il Giappone in Italia


Roppongi (六本木)-Minato ()

Roppongi  è un quartiere che si trova nella zona a sud-ovest di Tokyo. A Roppongi ci sono le Roppongi Hills con la Mori Tower. Molto frequentata di sera, specie nel fine settimana dai giovani, specie dagli stranieri, per i moltissimi locali e discoteche presenti nell'area. Cliccando sulla foto sotto potrete vedere un video girato dal sottoscritto a Roppongi. Vedi anche Locali&Negozi.

Molto noti per il cosiddetto nampa sono il Motown, il Gas Panic o il Vanilla, solo per citarne alcuni. Roppongi di sera la troverete molto incasinata e con molti ragazzi di colore che cercheranno di convincervi ad entrare in qualche pub o qualche locale con streap-tease. Ma se vi allontanate dai locali più gettonati e dal frastuono, potreste scoprire anche degli angoli del quartiere molto affascinanti. Andare ad esempio vicino alla Mori Tower permette di poter vedere in lontananza la Tokyo Tower che di sera si illumina e cambia colore. Davvero un bello spettacolo. Molto bello è anche il tempio Zojo-ji, vicino appunto alla Tokyo Tower (VIDEO):

Viene anche detto "il tempio dei bambini", in quanto è il tempio dove le mamme dei bambi sfortunati, morti per incidenti o malattie, scelgono una statua e la decorano o vestono o vicino alla quale pongono dei regali, pregando poi Jizo di accompagnare il piccino verso l'aldilà.
Leggiamo da Wikipedia: "Il nome "Roppongi", che venne usato per la prima volta attorno al 1660, significa letteralmente "sei alberi". Una leggenda, infatti, racconta che il nome fu coniato per via del fatto che, durante il periodo Edo, vissero in quella zona sei  daimyo, i quali avevano come nome un kanji (ideogramma) contenente la parola "albero". "
Oggi a Roppongi si trovano come detto molti locali per giovani, molte discoteche, nonchè bar, ristoranti e locali Hot.
Altra attrazione del quartiere Minato, di cui Roppongi fa parte, è naturalmente la Tokyo Tower (VIDEO):
La Tokyo Tower (東京タワー) è palesemente copiata dalla Tour Eiffel di Parigi, anche se più alta (333 m) ed è stata realizzata nel lontanto 1958 (clicca qui per vedere la vista dalla torre). Così come la Sky Tree Tower, anche la Tokyo Tower ha due piani di osservazione, uno a 150 m d'altezza e l'altro a 250 m. E' anche utilizzata per la trasmissione si segnali di alcune note TV giapponesi, come la NHK e la Fuji TV. Eccola qua sullo sfondo dietro allo Zojo-ji:

Aperta nel 1958.

Peso: 4.000 tonnellate

Altezza: 333 metri

Osservatorio principale a 150 metri

Osservatorio speciale a 250 metri

Antenne: Digital radio, NHK radio, J-Wave, The university of the Air FM, FM Interwave, Nikkei Radio Broadcasting Relay Antenna, TV Station Repeater Antenna, Digital TV Shared Antenna, Wind Speed Gauge, Tokyo Metropolitan Television, The university of the Air TV, TV Tokyo, Nippon TV, TBSTV, Fuji TV, TV Asahi, NHK Educational TV, NHK General TV

Costo biglietto: 820 yen + 600 per lo Special Observatory (460 per studenti delle medie e superiori, 310 per bambini dai 4 anni in su)

Orario d'apertura: 10-21 (ultima entrata 20:30)

Indirizzo: 4-2-8 Shiba-Koen, Minato-ku, Tokyo, Japan 105-0011

Sito internet: http://www.tokyotower.co.jp

Tel. 03-3433-5111


Galleria foto: Roppongi-Minato

/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9044-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9045-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9052-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9058-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9061-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9062-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9065-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9067-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9073-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9075-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9077-jpg/
/album/galleria-foto-roppongi-minato/dscn9068-jpg/

—————


Non lontano dalla Mori Tower, circa 15 minuti a piedi troviamo l'area denominata Tokyo Midtown.

Lo scorso luglio (2014) avevano anche allestito una presentazione del nuovo Godzilla americano in uscita al cinema e sono andato a scattare qualche foto.

Inoltre lì accanto c'era un cafè all'aperto davvero rilassante, da dove si poteva assistere agli "sbuffi" del mostro e ai cambiamenti di luce, verso sera e fino a notte inoltrata.

Ecco una galleria di immagini di allora: il parco (Midtown Garden), Godzilla, un fantastico palazzo tutto in parquet che era nelle vicinanze: CLICCA QUI.