il Giappone in Italia


Shibuya (渋谷)

Shibuya è una zona molto movimentata di Tokyo, piena di negozi, luci, ristoranti e tanta tanta gente. Mega schermi sulle facciate dei grattacieli e molti love-hotels ne caratterizzano ancor di più l'area.

Potete andare direttamente alle pagine delle Cose da vedere o dei  Negozi & Locali .

La moda a Tokyo nasce spesso qui, e spesso dalle ragazzine (shibuyette) che si inventano sempre modi nuovi di vestirsi, influenzando poi la moda giovane stessa.

Famosissimo è il grattacielo 109 (si legge "ichi maru kyuu"), pieno esclusivamente di negozi per vestiti ed accessori di moda per le ragazze. Dall'altro lato della piazza c'è un grattacielo simile ma per l'uomo, all'interno del quale c'è anche uno Starbucks con vista sulla piazza principale di Shibuya, famosa per le sue strisce pedonali enormi e per l'invasione della piazza allo scattare del verde dei semafori, con gente che attraversa in tutte le direzioni.

Famosissimo luogo di ritrovo a Shibuya è la statua del cane Hachiko:

Il quartiere si trova vicino al bellissmo Yoyogi Park, che la domenica si riempie di gente e di ragazzine che si recano ad Harajuku, la patria del Cosplay e della moda Kawaii.

Durante il giorno la zona è dedicata allo shopping, ma la sera si anima di ragazzi e ragazze che frequentano i numerosissimi locali ed a volte ci restano fino al giorno dopo.

Questa presentazione è stata presa dalla mia esperienza di viaggio che potete leggere sul blog, ed è stata leggermente adattata per il sito, ma se volete potete leggere l'originale cliccando qui.

Vi do ora un buon consiglio se amate gli izakaya. Uscendo dalla stazione di Shibuya e lasciandoseala alle spalle, attraversando quindi il mega incrocio, prendete la strada subito sulla destra, che sale poi arrivando alla Tower Records, il grande negozio di dischi, e segue la linea della ferrovia per un tratto. Bene, se state attenti ad un certo punto noterete questo sottopassaggio sul lato destro:

Se ci passate sotto, vi ritroverete in una zona che dalla sera fino a tarda notte è ravvivata da alcuni izakaya molto piccoli ma davvero interessanti, per gli amanti del genere, dove poter bere e smangiucchiare qualcosa, magari in compagnia.

Non sono molti, ma io la trovo una zona simpatica.


Galleria foto: Shibuya

/album/galleria-foto-shibuya/a20140223-125804-jpg1/
/album/galleria-foto-shibuya/a20140223-125812-jpg1/
/album/galleria-foto-shibuya/a20140223-125818-jpg/
/album/galleria-foto-shibuya/a20140223-125832-jpg/

—————