il Giappone in Italia


Cambio euro-yen

16.05.2015 16:17
Spesso ci si chiede se è meglio cambiare i soldi in Italia o in Giappone, dove è più conveniente.
I soldi si possono cambiare in  banca, ma verrà naturalmente applicata una commissione, più o meno alta a seconda della banca.
Diciamo sui 5 euro. Poi anche si gioca sul cambio, ovvero si compra a tot (poco) e si vende a tot (molto), così da guadagnarci sopra. Anche in Giappone al momento di cambiare soldi viene applicata una commissione.
Per quella che è la mia esperienza le commissioni migliori si ottengono nelle banche ma non nell'aeroporto dove si arriva, dove sono più alte.
Anche quando si preleva in Giappone con carta di credito si applicano delle commissioni più alte rispetto all'Italia,
Il mio coniìsiglio è questo: cambiate magari soltanto una piccola quantità anche in un ufficio cambi nella vostra città (ad esempio a Roma ce ne sono alla stazione Termini e nei dintorni). Diciamo 50 euro non serve di più.
Il resto cambiamolo poi in Giappone facendoci indicare una banca vicina all'albergo.
Ci sono molte banche naturalmente ed i cambi sono leggermente diversi. A questo punto se vogliamo proprio spuntare il migliore possiamo girarne alcune e chiedere il tasso applicato, altrimenti ci fidiamo e devo dire che io ho trovato sempre cambi piuttosto onesti e francamente di girare 5 banche per risparmiare magari 5 euro non mi pare il caso.
Poi se la nostra banca in Italia ci applica una commissione decente possiamo anche cambiare tutto qui e portarci direttamente gli yen in Giappone.
Importante: le carte di credito possono essere utilizzate in Giappone seza problemi nelle ATM machines, ma non sempre per pagare i conti tramite pos, anzi io non ci sono mai riuscito con le mie carte visa ricaricabili.
Va segnalato però che le carte del circuito Maestro sono diversi anni che hanno problemi, come segnalato anche dall'ambasciata giapponese a Roma.
Si possono però usare nei 7 eleven, per prelevare, ma nemmeno in tutti, a quanto pare.
In caso trovate quello in cui viene accettata e segnatevi il posto per tornare eventualmente lì quando serve.

—————

Indietro