il Giappone in Italia


Gli affitti in Giappone

25.12.2015 20:38

Una questione sempre molto attuale riguarda quella degli affitti in Giappone.

Sono davvero così alti? E davvero a Tokyo sono molto più alti rispetto al resto del Giappone?

Cerchiamo in questo articolo di chiarire un pò le cose.

Cominciamo a dare un'occhiata a questa tabella, che mostra che  il costo al metro quadro di un appartamento a Tokyo (nelle 23 zone della città) in un confronto che va dal 2012 al 2015 è sensibilmente aumentato.

In generale gli affitti costano meno nella Tokyo Bay area (sui 300.000 yen) e sono al top nelle zone di Hiroo ed Azabu (circa 700.000 yen).

Ecco una tabella che mostra come i contratti siano diminuiti nell'ultimo anno in tutte le zone della città:

Un'altra tabella (scomparsa dal sito improvvisamente ma giuro c'era...) mostra invece come il prezzo medio di un appartamento a Tokyo sia meno costoso rispetto a Londra, New York o Hong Kong.

Se ci spostiamo nella regione del Kansai (Kinki), troviamo in effetti degli affitti meno costosi, in media, rispetto a Tokyo.

Queste tabelle considerano appartamenti in condomini, non altre tipologie di sistemazioni.

Il costo mensile più alto per un appartamento risulta essere a Nara (73.500 yen al mese), ma stranamente il costo al metro quadro è più basso che in altre città (1.195). Questo perchè in media gli appartamenti a Nara sono più spaziosi che altrove.

A seguire troviamo la prefettura di Hyogo (69.700), quindi Osaka (67.900). Quindi Kyoto (56.600) e Wakayama (53.500). Ecco una tabella che riassume la situazione nelle varie zone:

Tornando ad Osaka, il costo medio di un appartamento al mq è di 1.970 yen e le aree più costose risultano essere Fukushima, Kita e Chuo.

Al contrario le meno costose sono Hirano, Suminoe e Tsurumi.

Ecco una tabella riassuntiva della situazione:

Prendendo in considerazione Kyoto, il costo medio al mq è di 1.992 yen e le aree più costose sono: Nakagyo, Shimogyo e Kamigyo.

Quelle meno costose: Yamashina, Nishikyo e Fushimi. Ecco una tabella riassuntiva:

Infinie Kobe. Costo medio al mq: 1.865 yen, zone più costose: Chuo, Nada e Hyogo. Le meno costose: Kita, Nishi, Tarumi. Ed ecco la rispettiva tabella:

(fonte: Real Estate Japan)

—————

Indietro