il Giappone in Italia


I pani di Kansai

29.09.2014 17:24

Ecco una bella panoramica dei vari tipi di paninozzi che è possibile trovare nell'area del Kansai:

 

Il primo della lista è chiamato An Pan, in quanto si ispira al manga Apnaman, ed è ripieno di pasta di fagioli rossi giapponesi (azuki). Soffice ed ottimo da accompagnare al tè verde. Il costo è di 100 yen.

Il secondo è il Cream Pan, ripieno di cream pasticcera. Molto popolare come snack durante i giorni di vacanza.

Il Melon Pan, è così chiamato perchè somiglia vagamente a un melone, ma il sapore non c'entra nulla con quello del melone ed il panetto ha una crosta davvero soffice ed un sapore dolce.

Lo Yomogi Pan contiene ed ha il colore dell'artemisia giapponese. E' buono accompaganto ad una zuppa vegetale. E' poco richiesto dai giovani, più dagli anziani.

Il Maccha Pan, come dice il nome stesso, è al gusto maccha, tè verde forte giapponese. A volte si può trovare all'interno anche pasta di fagioli azuki o anche castagne.

Il Cutesy Pan a forma di tartaruga, gatto, panda o altro, costa 100 yen ed ha un aspetto semplice e un sapore dolce. Quello nella foto riprende l'immagine del manga Aeon, che si trova a volte nei supermercati.

Lo Yakisoba Pan contiene yakisoba all'interno del pane. Sta acquistando sempre più notorietà tra i giovani. Costo: tra 100 e 150 yen.

Il Curry Pan è un pane fritto con ripieno di curry. E' molto amato da tutti anche se un pò grasso.

L'Okonomiyaki Pan, richiama appunto il sapore dell'okonomiyaki e contiene fiocchi di pesce, alga nori e salsa di soia. Costa sui 100-150 yen ed è anch'esso amato da tutti.

Infine il Pumpkin Pan, dalla forma vagamente di una zucca, può anche contenerne. Costa dai 150 yen in su. Molto soffice, non ha un sapore poi così sorprendente. Tipico in autunno.

Fonte: Kansai Scene

—————

Indietro