il Giappone in Italia


One OK Rock

15.12.2014 20:22

One Ok Rock ( graficamente in ONE OK ROCK) sono una delle band j-rock  tra le più promettenti.

Il nome del gruppo deriva da “one o'clock”, cioè l'orario in cui solitamente provavano nei fine settimana. Dato che agli inizi erano tutti studenti, il Sabato e la Domenica erano in pausa dalla scuola, così il Sabato seguito dalla Domenica era il momento migliore per esercitarsi da mezzanotte o l'una, fino alla mattina dopo e questo accadeva spesso.

In giapponese non c'è distinzione tra il suono “L” ed il suono “R”, quindi “o'clock” divenne “o'krock” e separandoli “ok rock”. La pronuncia giapponese di ONE OK ROCK (ワ ン オ ク ロ ッ ク) è wanokurokku che suona come One o’clock.

La parola “Rock ” cosi rappresenta anche il loro genere musicale che è unito a gusti musicali come Emo, Heavy Metal, Pop-punk e post-grunge e la loro energia e aggressività nelle performance live cattura subito l’attenzione delle giovani generazioni.

Questa rock band si è formata nel 2005, ed è composta (da sinistra verso destra) dal bassista Ryota , dal cantante Taka, dal batterista Tomoya e dal leader e chitarra del gruppo Toru.

Originariamente c'era un quinto membro, Alex , chitarrista insieme a Toru. E’ rimasto con il gruppo fino al 2009, perché poi arrestato per molestie ai danni di una ragazza su una metropolitana. Toru rimane cosi l’unico chitarrista del gruppo.

Prima del loro debutto ufficiale inoltre c’era Tomo nel ruolo di batterista del gruppo, ma ha lasciato la band dopo il loro primo concerto nel giugno 2006 per seguire la carriera di attore. Gli succede Tomoya che nel 2007 diventa membro ufficiale del gruppo.

I testi delle loro canzoni vengono composte da Taka, cantando sulle melodie composte dagli altri membri o suonando la chitarra. I temi sono molto comuni, come la rabbia, il lavoro di gruppo, il romanticismo, un cuore infranto e spazia tra molti di questi. Nei loro testi la lingua inglese è abbastanza frequente, questo è anche dovuto al fatto che Taka parli un inglese molto fluente, rendendo cosi le loro canzoni accessibile ad un vasto pubblico globale.

Il primo mini album di debutto dei One OK Rock esce nel 2006 ma il singolo “Naihi Shinsho”, che esce nel 2007, segna il loro debutto con una major. A seguire partecipano a diversi festival ed eventi, e un tour che vede club e lo Zepp Tokyo andare esauriti.

Con lo scandalo dell’arresto di Alex nel 2009, la band è costretta a cancellare ogni live in programma e dopo il suo ufficiale abbandono del gruppo , gli altri membri rimasero inattivi per qualche tempo.

Nel Febbraio del 2010 riprendono l’attività, decidendo di non cercare nessun altro membro, e pubblicando il singolo "Kanzen Kankaku Dreamer"  e  qualche mese dopo rilasciano il quarto album  “Niche Syndrom”.   Durante l’estate del 2010, hanno anche partecipato molti festival musicali fino a tenere il loro primo concerto a novembre al Nippon Budokan , facendo il tutto esaurito.

Nel  5 ottobre del 2011 pubblicano il 5 ° album " Zankyo Reference” che raggiunge il secondo  posto nella classifica settimanale Oricon.

L’anno dopo, a Gennaio,  le due date del final tour alla Yokohama Arena fanno  sold-out e vede poi l’uscita ad Aprile del DVD “ONE OK ROCK Yokohama Arena Special Final”.

La band ha dichiarato il loro primo tour oltreoceano in Start Walking The Worldon  tra Maggio e Giugno 2012, comprendendo il Giappone, la Corea del Sud, Taiwan e Singapore.  Gli ospiti dei loro quattro concerti in Giappone  erano 9mm Parabellum Bullet, Mao Abe, Hello Sleepwalkers, e Crossfaith.

Poi hanno partecipato al Summer Sonic 2012, insieme a Green Day, Franz Ferdinand e Rihanna.

La canzone  “The Beginning”, dell’omonimo singolo uscito ad agosto 2012, viene usata come theme song  per il live action movie dell’adattamento del manga “ Rurouni Kenshin”, che è stato rilasciato in Giappone il 22 Agosto. "The Beginning" ha vinto anche due premi come "Best Rock Video" a MTV Video Music Awards Japan 2013 e un secondo come Best Your Choice in Space Shower Music Video Awards.

Il singolo "Deeper Deeper/Nothing Helps" è stato rilasciato il 9 Gennaio 2013, classificandosi anche questo al secondo posto dell’Oricon  e “Nothing Helps” venne poi usato come canzone per la versione giapponese del gioco  “DmC: Devil May Cry” e “Deeper Deeper” invece per uno spot della Suzuki Swift Sport.

Il 6 Marzo rilasciano il 6° album in studio “Jinsei × Boku =” in cui collaborano alla realizzazione anche molti artisti internazionali come John Feldmann, Tue Madsen e Chris Lord Alge (tutti produttori). Al suo interno erano compresi anche “The Beginning” e “Be the light” che venne inserita come tema musicale nel nuovo film in CG di “Capitan Harlock: Space Pirate”  rilasciato in Giappone a Settembre 2013 (in Italia a Gennaio 2014) e presentato fuori concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Nell’ ottobre 2013 la band ha tenuto il suo primo concerto europeo  facendo meta in varie città tra le quali Colonia (Germania), Londra e Parigi. Hanno anche eseguito una performance al Rock on the Range in Columbus, Ohio, il loro primo festival al di fuori dell’Asia.

Tra Giugno e Luglio del 2014 si sono esibiti con VANS WARPED TOUR 2014 in 18 città del Nord America e il 30 Luglio del 2014 rilasciano un nuovo singolo "Mighty Long Fall/Decision”. Le nuove  canzoni verranno riprese come colonne sonore: "Mighty Long Fall” sarà usata come theme song per il nuovo sequel del film  Rurouni Kenshin e "Decision" invece nel loro documentario “FOOL COOL ROCK! ONE OK ROCK DOCUMENTARY” che verrà rilasciato a Novembre in DVD , in cui vi sono le immagini del primo tour europeo  “Who are you??Who are we??” TOUR  tenutosi nell’autunno del 2013 in cui sono incluse varie scene extra in Bangkok, Thailandia and Hong Kong.

Loro hanno inoltre rivelato la colonna sonora per un altro sequel del film di Rurouni Kenshin dal titolo "Heartache".

A settembre del 2014 hanno tenuto il loro primo concerto in uno stadio in 2 giorni chiamato "Mighty Long Fall Live at Yokohama Stadium 2014" e annunciano il loro nuovo tour mondiale in USA, Sud America e Europa (con la loro prima tappa in Italia) che li terrà in viaggio da ottobre a dicembre. Si esibiranno insieme a Ghost Town negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e con Tonight Alive e Mallory Knox per la maggior parte delle date in Europa.

Il 27 Novembre, sono chiamati come ospiti nella tappa in  Giappone  del tour dei  Hoobastank.

Intanto sul loro sito dal 9 Ottobre 2014 è stata data la notizia del nuovo 7° album previsto per  il Febbraio del 2015.

CURIOSITA’:

Taka, prima di entrare a far parte dei ONE OK ROCK ,era uno dei membri della boy band NEWS della Johnny's Entertainment.

Il canto a sempre fatto parte della sua vita dato che i suoi genitori sono due famosi cantanti enka, Mori Shinichi (Moriuchi Kazuhiro) e Mori Masako (vero nome Morita Masako). Anche suo fratello minore Hiroki è un cantante e attualmente fa parte del gruppo rock MY FIRST STORY dal 2011.

Lui è anche amico con TAKUYA∞, cantante dei  UVERworld, e con Takanori Nishikawa (TMRevolution).

Toru ha iniziato a suonare la chitarra a 16 anni.

In precedenza è stato membro del gruppo hip-hop dance Heads con Ryota.

Ha collabora anche in alcune parti vocali per poi dedicarsi al coro quando è arrivato Taka.

E’ stato Toru ad insistere che Taka diventasse il cantante dei ONE OK ROCK, dopo averlo visto cantare con una cover band. All’inizio Taka non era convinto ma Toru si recò anche sul posto di lavoro di Taka per convincerlo.

Ryota ha frequentato da piccolo una scuola di danza sotto l’influenza di sua sorella.

Lui e Toru hanno passato molto tempo insieme  sin da giovanissime e quando Toru lasciò il gruppo Heads per creare una band rock, chiese a Ryota di seguirlo ed imparare a suonare il basso. Ryota inizia così a fare pratica a 16 anni.

Oltre a suonare il basso è anche in grado di suonare la tastiera e come Taka parla bene  l’inglese.

Sembra essere il più atletico del gruppo.

Tomoya è cresciuto in una casa con amanti del rock, come suo padre e suo fratello, il quale suonava in una band.

I risultati a scuola erano buoni ma era comunque aveva intenzione di creare una band, cosi decide di voler  studiare musica e di frequentare l'ESP (Accademia Musicale).
E’ stato Taka ad introdurlo nei ONE OK ROCK  quando lui già suonava la batteria in un altro gruppo che non stava andando bene. Il  forte sentimento di Taka nell’invitarlo gli fece prendere la decisione di unirsi a loro.

Sotto l’influenza dello stile dei membri dei ONE OK ROCK  il suo modo di suonare ha avuto un grande cambiamento.

E’ in buoni rapporti con molti batteristi di vari gruppi, tra cui  Takao Suzuki dei UNISON SQUARE GARDEN e con Pierre Nagano dei Ling Tosite Sigure.

 

VIDEO

 

"Hitsuzen Maker"

https://www.youtube.com/watch?v=Qhvc2V15_Ew

"Jibun Rock"

https://www.youtube.com/watch?v=kTkXe60AP8M

"Re:make”

https://www.youtube.com/watch?v=67m9E6uDgxs

“C.h.a.o.s.m.y.t.h.”

https://www.youtube.com/watch?v=C-xF2MAFw5s

"The Beginning"

https://www.youtube.com/watch?v=Hh9yZWeTmVM

“Be The Light”

https://www.youtube.com/watch?v=OPzgl2C7cZY

"Deeper Deeper”

https://www.youtube.com/watch?v=tcBBNB5JTOQ

"Mighty Long Fall”

https://www.youtube.com/watch?v=UjZqcDYbvAE

—————

Indietro