il Giappone in Italia


Procedure per entrare in Giappone

23.04.2015 01:59

Ecco cosa occorre fare per poter entrare nel nostro amato Giappone:

1) Ottenere un permesso d'iscrizione

Se abbiamo deciso di entrare con il 1° o il 3° metodo tra i tre descritti in precedenza, abbiamo bisogno di essere ammessi da una scuola giapponese.

Fatto ciò dobbiamo chiedere un certificato di elegibilità, che ci garantisce lo stato di college student.

Occorre quindi recarsi all'ambasciata giapponese del nostro Paese per richiedere il visto.

Se invece abbiamo scelto il 2° metodo, avremo bisogno solo di un visto di breve durata per poter sostenere l'esame di ammissione, dopodichè dovremo toranrcene in Italia in attesa del risultato del test.

Se positivo dovremo seguire la procedura sopra descritta per il 1° e il 3° metodo.

2) Richiedere il visto

Se ci troviamo già in Giappone, bisogna recarsi ad un ufficio Immigrazione in Giappone per il certificato di eligibilità, che è emesso prima del visto, da un'autorità specifica in campo d'immigrazione sotto l'egidia del Ministero della Giustizia.

Se non ci troviamo in Giappone, questa procedura deve essere effettuata per noi da un parente, un amico o qualcun altro che lo faccia per noi.

Questa cosa la fanno per noi le scuole di lingua e le vocational school dopo che siamo stati accettati per i lori corsi.

Ci vogliono 2 mesi per trasformare il certificato di eligibilità in visto studentesco.

Dopo aver ricevuto per delega da chi ha pensato alle pratiche per nostro conto, il certificato di eleggibilità dall'ufficio immigrazione in Giappone, ci dobbiamo presentare all'ambasciata giapponese in Italia e consegnarlo, chiedendo appunto il visto studentesco.

3) Cosa viene valutato per la concessione del certificato di elegibilità?

- se siamo stati accettati o meno da una scuola: verrà visionato il nostro ultimo diploma conseguito in Italia e il documento d'ammissione della scuola giapponese che vogliamo frequnetare, con il risultato positivo del test d'entrata

- se abbiamo disponibilità economiche sufficienti per coprire le spese della scuola e della vita quotidiana durante il periodo di studio in Giappone, con lo studio del nostro estratto conto bancario e delle entrate fino a quella data

A volte non viene rilasciato se la documentazione non è completa o la nostra disponibilità economica ritenuta non sufficiente.

Se non ci viene rilasciato il certificato di elegibilità ci possiamo scordare di andare a studiare in Giappone.

In alcuni paesi è possibile che venga anche richiesto un colloqui con il richiedente prima di rilasciare il certificato.

Verrò certificata la conoscenza della lingua giapponese (se vogliamo entrare in un'università) e verranno fatte domande sui nostri studi pregressi e la nostra situazione finanziaria.

 

—————

Indietro