il Giappone in Italia


The GazettE

11.05.2014 15:44

 

(Articolo scritto da Samantha E Consuelo)

 

I the GazettE (Pronuncia Gazetto) sono una band japponese rock / Visual kei e risultano una delle band più popolari e richieste del momento: non a caso per due anni conseguitivi (2012/2013) hanno avuto il premio come "Most-Requested Artists" in una delle trasmissioni dedicate alla J-Music più seguite anche all'estero, ovvero J-MELO trasmesso da NHK.

Il gruppo si è formato a Kanagawa nel marzo del 2002 sotto l'etichetta discografica Matina e nell'aprile dello stesso anno pubblicano il loro primo singolo, "Wakaremichi" di cui pubblicheranno anche il video ufficiale nel giugno seguente. Attualmente lavorano sotto l'etichetta PS Company (dal 2003), la stessa che produce grandi artisti come Kra , Alice Nine, Born ecc...

La band e' formata da: Ruki (voce), Uruha (chitarra), Aoi (chitarra), Reita (bassista) e Kai (batteria).

[ex componente - Dr : Yune (ha lasciato il gruppo nel 2003)]

Con la PS COMPANY a maggio pubblicano il loro primo EP, "Cockayne Soup".

Nel ottobre 2004 esce il loro primo album," Disorder".

Partecipano al Peace & Smile Carnival-tour 11/12-22/12 del 2005 avvenimento importante che riunisce tutti gli artisti della Ps Comapny.

Dopo il secondo album “NIL” ( del 2006) , il 4 luglio pubblicano il terzo album, "Stacked Rubbish" al quale seguirà un lungo tour nel corso del 2007 e del 2008 che li porterà per la prima volta a fare concerti in Europa, in Inghilterra, Finlandia, Francia e Germania.

Nel 2010 annunciano un nuovo tour ed un nuovo singolo, "Shiver", quest'ultimo diventerà l'opening della seconda stagione di "Kuroshitsuji", anime giapponese di notevole successo tra le folle di fan del gruppo ( e che consigliamo di vedere per chi non lo ha visto) . Shiver è inoltre il primo brano che la band pubblicherà sotto la nuova etichetta discografica Sony Music Records.

The GazettE hanno annunciato un concerto per il loto 10 ° anniversario chiamato “Standing Live 2012 10th Anniversary -The Decade“ al Makuhari Messe il 10 marzo 2012.

Il 21 agosto 2013 esce il singolo "Fadeless" che farà parte del loro settimo album in studio, "Beautiful Deformity". Per promuovere entrambe le uscite annunciano un nuovo live tour mondiale chiamato "The Gazette Live Tour13 Beautiful Deformity Magnificent Malformed Box" che è durato dal 2 novembre al 28 dicembre 2013, tornando anche in Europa.

I GazettE, come ogni altro gruppo Visual kei, hanno sempre modificato il loro look in modo da renderlo più originale e più rappresentativo.

Nonostante siano una band soprattutto di musica Rock, la loro musica spazia tra vari generi: si possono trovare elementi dell'Heavy metal ( Ogre), Alternative metal (Taion e The Invisible Wall), o del Funk rock unito ad accordi Jazz con quello dei cori (Swallowtail on the Death Valley e Silly God Disco). E' anche presente un sound appartenente all'Hard rock (Leech e Hyena). Spesso la band utilizza anche dei suoni R&B con la chitarra acustica e con il basso, suoni Techno, voci armoniose (appartenenti al coro) e un ripetuto headbanging nel mezzo, tutto questo in una sola volta.

Le canzoni come  “Maggots”, “Discharge” e “Headache Man” invece hanno un ritmo musicale più pesante e violento, che richiama il Metalcore (in alcuni canzoni  viene impiegata anche la tecnica dello scream come nel singolo “Filth in the beauty” e “The true murderous intent”).
I GazettE inoltre impiegano un ampio utilizzo di sintetizzatori per creare un'atmosfera incredibilmente dinamica grazie a degli effetti sonori molto particolari. Hanno composto  anche delle ballate molto belle come "Reila", "Cassis", "Calm Envy", "Guren" e "Pledge".

La loro musica ci ha spinto ad amare di più il J-Rock, per cui consigliamo a chi si avvicina a questo genere di ascoltarli.

Video:

Wakaremichi
VORTEX
Reila
Shiver
Taion
Filth in the beauty
Inside Beast

—————

Indietro