il Giappone in Italia


Quando andare

 
Il primo step è quello di decidere quando andare in Giappone. Per molti la scelta è obbligata, in quanto se si ha un lavoro o si studia, le ferie possono essere prese soltanto in determinati periodi prestabiliti. Per altri invece si ha la possibilità di scegliere il periodo. Diciamo che nel caso in cui si è costretti ad andare in un periodo preciso è inutile dilungarsi oltre, quello è e quello considereremo. Se invece si ha la possibilità di scegliere, io direi che il periodo migliore per andare in Giappone è in primavera, in particolare durante il periodo dell'Hanami, ovvero della fioritura dei fiori di ciliegio (sakura), che offrono sempre dei panorami indimenticabili. Ognuno poi ha i propri gusti. Chi ama la neve magari potrà andarci nel periodo invernale, magari festeggiando lì anche il Capodanno, andando negli Ski Resort, o a Sapporo, anche durante il Festival della Neve. Chi ama il caldo può andarci in estate, anche se a volte il caldo è davvero torrido, accompagnato spesso da un'umidità che lo rende ancora più pesante, ma magari si può andare ad Hokkaido dove il clima è più fresco e non gelido come d'inverno, o ad Okinawa, con le sue bellissime spiaggie. Insomma, ognuno ha le sue preferenze. Quello che dovete decidere è quando andare. Vi chiedo dunque di mettervi lì a pensare e programmare un periodo per voi ideale.
Tenete appunto conto del fatto che in inverno andare ad Hokkaido è davvero pesante, a meno che non amiate davvero la neve, sciare o comunque un clima freddo con la possibilità di camminare tra la neve.
Hokkaido è l'isola più grande del Giappone, situata a nord del Paese. Potete dare un'occhiata alla scheda specifica del sito qui.
La città più importante dell'isola è Sapporo, che da anche il nome ad una delle birre più note in Giappone, ma molto rinomata è anche Hakodate, meno fredda e più a sud nell'isola.
Nel tour che propongo nel sito, considero come tappe base Tokyo e Osaka, e quindi non prevedo destinazioni più a nord di Tokyo, come appunto Hokkaido, o più a sud di Osaka, come magari l'isola di Kyushu o Okinawa.
Questo anche perchè infondo a Tokyo ed Osaka ci si può andare comunque in ogni stagione.
Avete scelto il periodo? Bene, proseguiamo allora oltre.