il Giappone in Italia


Udon

La pasta giapponese è molto ben variegata ed ogni zona ha un tipo particolare di pasta tipico. Diciamo che in generale i tipi di pasta più conosciuti sono l'udon, il ramen, la soba e il somen.
L'udon potrebbe essere rapportato ai nostri "pici". I due tipi di pasta sono molto simili.
L'udon può essere fatto in mille modi. Il mio prefrito lo fanno in un udon-ya ad Osaka ed è lo shabu shabu karee udon, ovvero udon in salsa curry con fettine di carne sottilissima e per metà non ancora cotta immerse nel tutto...da svenire. Mi piace molto anche il karee udon (curry udon, magari con cipolle). Ma ogni udon che ho mangiato, come l'ultimo Mentaiko udon, con uova di pesce crude, è sempre stato stra-apprezzato dal sottoscritto. Com'è fatto l'udon? Più o meno così:
 
 
o in mille altri modi.
Il miglior ristorante udon-ya dove sono mai stato si trova ad Osaka, zona Shinsaibashi, e si chiama Zurutontan. Lì servono uno shabu shabu karee udon che è una cosa indescrivibile. Il top per i miei gusti. Ci sarò andato una quindicina di volte almeno.
Il 2 luglio, nella prefettura di Kagawa, si celebra la giornata dell'udon.
Tale prefettura ha investito molto sul piatto e sono stati anche scritti 5 libri sull'argomento (Osorukebi Sabuki Udon) ed è stato girato un film intitolato appunto "Udon".