il Giappone in Italia


Approfondimento


I NUMERI ORDINALI

 

Dopo aver visto i numeri cardinali, vediamo come si formano gli ordinali.

Ci sono 3 modi diversi, almeno per contare i primi 9 numeri, poi ne restano due. Ecco come si traducono, nelle tre maniere evidenziate da tre colori diversi:

1°  ICHIBAN(ME) / DAI ICHI(BAN) / HITOTSUME (SAISHO)

2°  NIBAN(ME) / DAI NI(BAN) / FUTATSUME

3°  SANBAN(ME) / DAI SAN(BAN) /MITTSUME

4°  YONBAN(ME) / DAI YON(BAN) / YOTTSUME

5°  GOBAN(ME) / DAI GO(BAN) / ITSUTSUME

6°  ROKUBAN(ME) / DAI ROKU(BAN) / MUTTSUME

7°  SHICHIBAN(ME) / DAI SHICHI(BAN) / NANATSUME

8°  HACHIBAN(ME) / DAI HACHI(BAN) / YATTSUME

9°  KYŪBAN(ME) / DAI KYŪ(BAN) / KOKONOTSUME

10°  JŪBAN(ME) / DAI JŪ(BAN

11°  JŪICHIBAN(ME) / DAI JŪ(BAN)

..................e così via.

SAISHO significa "il primo", mentre per tradurre "l'ultimo" usiamo SAIGO.

Il terzo metodo nasce dal contatore generico. Come verrà poi spiegato meglio, in giapponese ci sono diversi contatori che servono per enumerare gli oggetti. Infondo non è una cosa così strana. Anche in italiano abbiamo dei contatori. Se praliamo di scarpe o pantaloni ad esempio, usiamo "paia", oppure possiamo usare "dozzina", o "pezzi", se vogliamo parlare di pizza.

Insomma, i contatori in Giappone sono certamente più numerosi e non restano sempre immutati ma a volte cambiano a seconda del numero cui si riferiscono.

Ma se non ricordiamo quale contatore usare nel caso specifico, possiamo utilizzarne uno che è generico e che va bene un pò per tutto. Così, se devo dire "solo un bicchiere (di birra), per favore", dovremmo tradurlo con: IPPAI DAKE, KUDASAI, ma possiamo anche dire: HITOTSU DAKE, KUDASAI.

Ecco il contatore generico, che non è altro che quello che abbiamo visto sopra senza il ME, che lo rende invece ordinale:

1  HITOTSU

2  FUTATSU

3  MITTSU

4  YOTTSU

5  ITSUTSU

6  MUTTSU

7  NANATSU

8  YATTSU

9  KOKONOTSU

10  

Quindi in più abbiamo il 10, che non viene utilizzato per i numeri ordinali. Vi consiglio di memorizzare questo contatore perchè vi potrà salvare da molte situazioni imbarazzanti, per evitare di usare il contatore per gli elefanti quando ordinate un caffè, o quello del caffè se dovete comprare una casa (azzo, se comprate una casa vi stimo!!).