il Giappone in Italia


N5 - Lezione 11

In questa lezione, o meglio nella vecchia lezione che riprendiamo vediamo in particolare l'uso di kore, sore e are, ovvero "questo", "codesto", "quello".
Nell'approfondimento capiremo come creare il negativo dei verbi nella forma colloquiale ed il passato negativo.
 
 
Riguardo la grammatica spieghiamo finalmente le particelle WA, GA, O e NO. Non è importante che capiate tutto perché alcune cose non sono per niente facili, specie per chi ha iniziato da poco lo studio della lingua giapponese. Ma intanto ascoltate e anche se recepite una minima parte del tutto, già è qualcosa. Stiamo facendo un excursus sui vari utilizzi di determinate particelle e alcune vengono anche utilizzate per frasi complesse. Altre per frasi più intuitive e spero che almeno quegli utilizzi risultino poi chiari (non kyary!).
 
 
Avevamo visto i kanji per i numeri dall' 1 al 10, ma il discorso doveva essere completato ed è quello che facciamo in questo nuovo video sui kanji, dove introduciamo anche il kanji di "persona". In realtà in questa lezione è anche ricompresa un po' di grammatica ed in particolare parliamo di due contatori: TSU e NIN.
 
 
A questo punto non ci resta che dare una ripassata al classificatore di persone con questo simpatico video:
 
 
E vediamo anche come si dicono alcune nazioni in giapponese: