il Giappone in Italia


Tsuki-ji (築地)

Il mercato Tsuki-ji sorge su terreni bonificati nel '700 ed anche se considero tutta quell'area come Shimbashi, bisognerebbe parlare più appropriatamente di Chuuou.

A seguito del terremoto del 1923, il mercato ittico venne spostato dal distretto di Nipponbashi a quello ricostruito di Tsuki-ji. Il mercato è aperto dalle 5 alle 14, ma dipende anche dal tipo di esercizio. L'asta dei tonni si tiene dalle 5:25 alle 6:15.

Resta chiuso la domenica, durante le feste nazionali e qualche mercoledi.

Spesso le guide consigliano di recarsi al mercato del pesce molto presto, prima delle 5, ma secondo me non ne vale la pena, a meno che non si voglia assistere all'asta dei tonni, ma dal mio punto di vista...chi se ne importa!! Sarà anche una cosa caratteristica ma alzarmi magari alle 4 del mattino per vedere i rilanci dei ristoratori sulla vendita di un tonno proprio non mi prende.

Mi piace invece molto perdermi nel mercato ad osservare i vari banchetti e a scoprire varietà di pesce che non avevo mai visto prima.

Vicino al mercato ci sono molti ristorantini dove poter mangiare il sushi freschissimo oppure un bel piatto di ramen appena fatto.

VIDEO

GALLERIA FOTOGRAFICA 2017

TOUR 3D

Ecco una breve galleria d'immagini scattate dal sottoscritto durante la prima visita al mercato, nel 2009:


Galleria foto: Tsuki-ji

La galleria di immagini è vuota.