il Giappone in Italia


Alcuni chiarimenti importanti

21.04.2015 15:51

La durata degli studi

 

Naturalmente più si ha la possibilità di restare in Giappone più si parlerà bene la lingua al termine degli studi e si conoscerà il modo di vivere e di pensare dei giapponesi.

Di contro, più si sta in Giappone più alte sono le spese per lo studio e la vita.

Abbiamo detto che si può seguire un corso di breve, media o lunga durata.

Abbiamo anche detto che se non si ha intenzione di intraprendere la carriera universitaria, si può al termine di 1 o 2 anni di corso, chiedere di poter entrare in una scuola specialistica. questo tipo di scuole vanno sotto il nome di vocational school ed a volte richiedono un test non semplice da superare per poter entrare.

Ci sono invece dei master presso le università che non richiedono la conoscenza della lingua giapponese e sono in lingua inglese.

Al termine degli studi si può anche richiedere di fare il ricercatore presso l'università stessa.

Si può entrare in un'università o direttamente se si è già laureati, o seguire un master, un dottorato, in lingua inglese, oppure frequentare un corso di lingua giapponese per uno o due anni e poi richiedere di entrare in un'università e studiare per altri 4 anni, o in una vocational school per altri 2.

 

Non fare affidamento solo al lavoro part-time 

 

Quando si è in Giappone con visto studentesco, è concesso poter lavorare part-time per un massimo di 28 ore settimanali, e non più di 8 ore in un giorno.

Ma i guadagni non copriranno certo tutte le spese per la scuola e la vita quotidiana.

Meglio recarsi in Giappone con un quantitativo di soldi sufficiente per pagare la scuola e per sopravvivere.

Non fare l0 sbaglio di affidarsi ai guadagni del lavoro part-time, che potrebbe anche essere più difficile del previsto da trovare, anche se di solito si dice che non dovrebbe essere un problema ottenerne uno in breve tempo.

Ma con i "sembra" si va poco lontano.

 

Tipi di scuola in Giappone

 

1) Japanese Language Schools

In queste scuole si può cominciare a studiare il giapponese dall'inizio.

Ci sono corsi specialistici per chi ha intenzione solo di imparare la lingua e poi tornare in patria o cercare un lavoro in Giappone e corsi finalizzati alla prosecuzione degli studi, in un'università o una vocational school.

I corsi dunque possono differire anche di molto uno dall'altro, a seconda delle finalità, ed è bene dunque informarsi prima su quale corso si vuole seguire.

Solitamente si tende a raggiungere un livello di conoscenza della lingua pari almeno all'N2 se non all'N1 del JLPT.

2) Vocational Schools

E' un'ottima alternativa per chi non è interessato a proseguire gli studi all'università.

Consente di acquisire delle consocenze tecniche in un campo particolare.

Per potervi accedere bisogna comunque aver terminato almeno i 12 anni di studi regolari, nel proprio Paese di appartenenza, sino alle superiori.

I corsi partono ad Aprile ed il 90% di queste scuole garantiscono l'ottenimento di un attestato chiamato Senmonshi, che significa "specialistico". Con questo si hanno poi buone possibilità nella ricerca di lavoro.

I settori che vanno per la maggiore sono quello medico, educativo, del benessere, dell'igiene, della moda, dell'economia domestica, agricolo e di lingua giapponese.

3) Junior Colleges

L'obiettivo di queste scuole è quello di fornire gli strumenti necessari per poter poi dedicarsi alla ricerca di lavoro in Giappone e la vita quotidiana.

La durata della scuola è di 2 o 3 anni (nei settori delle Tecninche Mediche e dell'Infermieristica e alla fine del corso si ottine una "associate degree" riconosiuta dall'Immigrazione come titolo equivalente ad una laurea.

4) Undergraduate Courses

Questi corsi universitari, della durata di 4 anni, hanno lo scopo di garantire conoscenze tecniche e linguistiche di alto livello. Per i corsi di Medicina, Dentistica e Veterinaria, gli annni previsti sono 6.

Con la laurea ottenuta si ha un documento sufficiente per essere accettati senza altre richieste dall'Ufficio Immigrazione, per ottenere un visto lavorativo.

Ci sono delle branche tradizionali quali Umanistica, Educazione, Legge, Economia, Ingegneria, Scienza, Medicina, Agricoltura ed Artistico, ed altri di nuova generazione, che generalmente contengono nel nome la prola "international", "environment", "human" o "tourism".

5) Graduate Schools

Si tradda di master, della durata standard di 2 anni, dottorati (5 anni, 4 per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria), o corsi professionali (solitamente della durata di 2 anni, ma anche di uno o fino a 3, a seconda dei casi).

Al termine degli studi si ottiene un master, un dottorato o una laurea professionale.

In medicina, Odontoiatria e Veterinaria non sono previsti master, ma solo dottorati.

Si suggerisce di fare richiesta per entrare in queste scuola molto tempo prima di finire gli studi classici, perchè i criteri di selezioni sono lunghi e meticolosi e riguardano i meriti nonchè le competenze professionali.

Chi ottiene un master o un dottorato può ricercare lavoro in Giappon anche come professore o ricercatore universitario.

6) Graduate School Research Students

E' un percorso particolare che consente allo studente di registrarsi a una Graduate School, utilizzare le biblioteche scolastiche e usare le facilitazioni dell'università.

Questi studenti però non oterranno una laurea.

Per essere accettati come ricercatori bisgona fare richiesta e si è valutati in base al curriculum di studio e ai documenti presentati. Il periodo è di 6 mesi, estendibile su richiesta e accettazione in casi particolari.

 

—————

Indietro