il Giappone in Italia


Kagrra,

23.06.2014 01:55

Salve!
Oggi vogliamo proporre una band , anche se ormai ha chiuso le attività, che è stata una delle più influenti nel visual kei contemporaneo, la cui musica unica merita di essere conosciuta e che secondo noi hanno avuto una parte importate nel raccontare il Giappone e la sua cultura.

Stiamo parlando dei Kagrra,.  La virgola è parte integrante del nome ma non è davvero una virgola: è in realtà la forma di una "magatama "(曲 玉- letteralmente «gioiello piegato», sono perle fatte di vari materiali con una forma ricurva).

Il nome Kagrra è una storpiatura fonetica del termine kagura (神樂), che significa "musica degli dei" e fa riferimento alle antiche danze giapponesi e alla musica collegate alla tradizione scintoista.

I membri dei Kagrra, sono: Isshi (一志) il vocalist, Akiya (楓弥) alla chitarra, Shin () alla chitarra e al koto, Nao (女雅) al basso e Izumi (白水) il leader alla batteria.

Kagrra, si sono formati nel 1998. La virgola (di cui abbiamo accennato prima) è stata aggiunta al passaggio della band da etichetta indie a major nel 2003 sotto la Columbia Records.

Il gruppo nacque come CROW sotto l'egida della defunta casa discografica Key Party Records, per poi cambiare il nome l'anno seguente in Kagrra, una volta entrati nella loro nuova etichetta PS COMPANY (2000).

Si sono esibiti per la prima volta con il nuovo nome il 3 giugno 2000, con un one-man live memorial a Takadanobaba AREA. Qualche mese più tardi pubblicarono il loro secondo demo "Kotodama". Il primo mini-album “Nue” (), è stato rilasciato il 1 ° dicembre del 2000 con la PS COMPANY.

In 3 marzo 2001 Kagrra, hanno tenuto il loro primo one-man live "Ouka Ranman" a Shibuya ON AIR WEST, e pubblicarono il loro secondo mini-album “Sakura” (), e hanno aperto il loro fan club ufficiale "Auga".

Pochi giorni dopo (5 marzo), Kagrra, hanno avuto il loro primo tour a livello nazionale. Si chiamava “PK Kassen” e fecero 10 live.

Partendo con l'uscita di "Genwaku non Joukei" (幻惑の情景) il 27 aprile, la band ha iniziato un piano di rilascio di quattro mesi consecutivi. I quattro singoli sono stati centrati ognuno intorno ai temi di una delle quattro stagioni: "Memai"  (眩暈) è stato rilasciato il 26 maggio, "Kami Uta" (神謌) il 29 giugno e "Tsurezure Naru Mama ni,,," (徒然なるままに、、、) il 21 luglio.

Il loro terzo mini-album “Irodori” () è stato rilasciato il 3 ottobre 2001.

Il 6 marzo 2002 i Kagrra, hanno rilasciato il primo live ideo in VHS “ Kagura Fuunroku” (神楽風雲録).

Dopo due altri mini album, “Kirameki “ ()il 1º maggio 2002 e Ōka ranman” (桜花爛漫) il 24 settembre 2003, a due anni dalla formazione della band (quattro se si conta dal momento che si formarono con il nome CROW) Kagrra, pubblicarono il loro full album di debutto “ [gozen]”. Un one-man tour per promuovere l'uscita dell'album, intitolato [gozen]-dead of human world- è iniziato il 18 dicembre .

Il debutto major (con la Columbia Records) della band risale al 2004 con il singolo "Urei"() e il 3 marzo rilasciano il primo Major Album " Miyako" ().

Nel 2006 la loro canzone "Chikai no Tsuki" (誓ノ月) è stata scelta per la serie TV ” Kinnikuman II Yo Ultimate Muscle 2” e nel 2007 hanno debuttato oltreoceano (in 7 paesi), suonando al J-Rock Revolution Festival di Los Angeles. I Kagrra continuano a registrare rilasciando il full album “Shizuku” () nel 2007 e ” Core “nel 2008. Nel 2008 i Kaggra, hanno annunciato il new single “Uzu” ()per il 10/9 . La title track verrà poi usata come theme song per l'horror movie 「ひとりかくれんぼ」 (Hitori Kakurenbo).

Kagrra, realizzeranno un nuovo full album “Shu” () il 1 aprile 2009 ed inoltre suoneranno il 20/2 in Chili ed il 22 in Brasile.

La band nel 2010 festeggia il decimo anniversario per l'occasione il gruppo annunciò l'uscita due nuovi singoli, “Tsuki ni Murakumo Ajisai ni Ame “ (月に斑雲 紫陽花に雨) il 16 giugno 2010 e “shiroi uso “ (白ゐ嘘) per 11 agosto ,e anche la scaletta di un tour nazionale intitolato「行脚 百鬼夜行~陰~」 (Angya Hyakkiyagyou ~ Kage ~), in agosto. Ogni data fu dato un titolo differente a seconda dei miti o delle storie .

Purtroppo l'11 novembre del 2010 la band, dopo 12 anni di attività, annuncia lo scioglimento e l'uscita dell'ultimo album Hyakki Kenran (百鬼跳梁). I musicisti stessi non lo chiamarono "scioglimento", piuttosto una "fine" che come ome spiegò Isshi, non fu causato da nessun disaccordo nella band: lui e gli altri componenti avevano creato nei dieci anni passati quello che erano diventati i Kagrra,, e sentivano di aver raggiunto il limite, di non poter più creare niente di nuovo.

L'ultimo concerto chiamato Shuuen ~Sakura Mai Chiru Ano Oka De~ (終焉~桜舞い散るあの丘で~) è avvenuto il 3 marzo 2011 alla C.C. Lemon Hall di Shibuya,il live sarà poi pubblicato nell'omonimo DVD stampato a edizione limitata, secondo i preordini ricevuti.

Il 29 giugno 2011 viene anche rilasciato “Kagrra Indies Best 2000-2003 “ , una greatest hits delle migliori canzoni del periodo indie della band.

 

Dopo lo scioglimento della band il cantante Isshi ha iniziato un progetto solista, shiki∞project~志鬼陰謀~. Nonostante la sua morte, avvenuta 18 luglio 2011 a soli 32 anni (le cause non sono state rese note dalla famiglia), il primo singolo “Rasha Sakura” (羅紗桜) uscì il 9 settembre 2011 in due edizioni. Successivamente venne rilasciato un album, “Kureha” (紅葉), anch'esso in due edizioni, ed un ultimo singolo, “Ribetsu~Miyabi na Sora no Shita de~ “(離別~雅な空の下で~).

Il bassista Nao e il chitarrista Shin si sono uniti invece in un progetto sotto l'etichetta PS COMPANY come PLAYERS. Nao, inoltre, fa parte della band-progetto THE TOKYO HIGH BLACK (THE 東京 HIGH BLACK) come cantante. Questa band comprende vari artisti della PS COMPANY come Keiyuu dei Kra o Tora degli Alice Nine. Shin e Nao, ora noti come SIN e NAOKI, continuano comunque indipendentemente la loro attività da musicisti suonando come supporto per varie band o progetti . Ad esempio, Nao ha partecipato insieme a Teruki degli An Cafe al tour primaverile del 2012 di Aoi e Ryohei, ex membri degli Ayabie e ha anche rilasciato una canzone intitolata “Love Song” di cui è disponibile il PV.

Akiya, chitarrista solista, è impegnato come membro dello staff nella PS COMPANY. Di Izumi, invece, non si conoscono i suoi attuali impegni nel campo musicale.

 

I Kagrra, sono nono noti per il loro stile Neo Japanesque che mescola rock occidentale e suoni Jrock con elementi musicali evocativi della musica tradizionale giapponese. In un intervista del 2008 per il sito JROCK REVOLUTION, il cantante Isshi spiegò come nasceva questo concetto: ” Questo è un po 'difficile, ma in fondo è il "wa" (la parola per descrivere il costume tradizionale giapponese). Il concetto che nasce da antiche tradizioni e si è evoluta ai giorni nostri. I giapponesi moderni non sono così consapevoli della cultura giapponese, così abbiamo voluto definire il concetto di "wa" a modo nostro.”

Quando creavano la loro musica, guardavano indietro alle loro origini e studiavano per realizzare diversi modi per aggiungere elementi di musica tradizionale giapponese, la loro musica era tutta creata dai componenti stessi dal niente più assoluto. I loro testi (creati tutti dal vocalist) si rifacevano allo stile delle poesie dell'epoca Heian e non utilizzavano mai il katakana e l’inglese ( i titoli delle loro canzoni sono sempre scritte in kanji), i loro costumi spesso incorporavano stili di abbigliamento tradizionale giapponese, e nelle loro canzoni venivano appunto utilizzati strumenti tradizionali giapponesi . Durante le loro esibizioni (soprattutto quando hanno iniziato ad esibirsi anche all’estero) indossavano dei kimoni perché vestendo con abiti tradizionali il loro stile poteva essere più facilmente comprensibile anche ai fans occidentali.

Anche se probabilmente loro venivano visti come una normale "visual-kei" band da parte del pubblico, la ragione secondo loro, di essere una band che veste visual-kei, era quella di presentare al meglio il tipo di musica che si voleva suonare, anche se ormai si rendevano conto che questo concetto stava cambiando . Da uno stile molto androgino che usavano alla nascita della band ( vedi la canzone Kotodama/恋綴魂-2000), hanno avuto anche un periodo con un look più rilassato con meno elementi giapponesi (Chikai no Tsuki /誓ノ月-2006). In seguito dal momento che avevano iniziato a fare molte canzoni che si rivolgevano a un pubblico più ampio, invece di ricreare l’hair style o indossare il kimono come agli esordi, avevano sentito che c’era il bisogno di un'immagine che avrebbe dovuto accompagnare quelle loro canzoni ritornando cosi ad uno stile più giapponese (Shiroi Uso/白ゐ嘘-2010).

Per il concetto di bellezza del suono del ”wa”, la voce di Isshi era perfetta, nelle performance live non lo si vide mai sbattere la testa (headbanging )o utilizzare grida nel canto o la death voice. I testi di Isshi, considerati ottimi da molti, erano spesso scritti in giapponese antico, e contenevano kanji non più in uso, e quel tipo di cose davano unicità alle canzoni dei Kagrra,. Le opere di Isshi erano spesso ispirate dai libri, che leggeva in grandi quantità. Amava le storie tradizionali giapponesi, che gli venivano sempre raccontate dalla nonna durante la sua infanzia, specialmente quelle sugli oni, i demoni giapponesi ed i mostri, perché secondo lui molte di queste leggende si basavano su fatti reali. Questo interesse si rifletteva anche al di fuori della musica, visto che Isshi scriveva le proprie storie con uno stile simile. Shin per esprimere il concetto dei Kagrra, ha imparato a suonare il koto ( lo strumento musicale cordofono con 13 corde, appartenente alla famiglia della cetra) , e fin dall’inizio lui aveva dichiarato che era davvero preoccupato nel riuscire produrre un suono reale specialmente sul palco, dal momento che non c'era davvero un sistema pensato per questo. Grazie a questo strumento durante l’ascolto della loro musica ci si può immergere completamente nelle atmosfere del Giappone antico. Il chitarrista Akiya, invece, suonava con una chitarra a 12 corde che per lui, ha differenza di una normale chitarra a 6 corde, riusciva a “rendere alcuni suoni davvero splendidi, e creare una sensazione molto fantastico”. Lui voleva creare un suono elegante che potesse far immaginare periodi antichi giapponesi, e aveva trovato s interessante utilizzare una chitarra a 12 corde per creare in tal senso. Nei loro tour all’estero questi ragazzi presentavano in questo modo sia il visual kei che la cultura giapponese.

 

Infine molte cover di album e singoli dei di Kagrra, comprendono il lavoro di Fukaya Yoichiro diventando una sorta di marchio di fabbrica, come ad esempio l’album "Shu" ().

Speriamo che anche voi possiate apprezzare questa loro musica unica che vi immergerà nel fascino più profondo della cultura giapponese, accompagnati dalla bellissima voce di Isshi che rimarrà sempre nei cuori di chi lo ha amato.

Concludiamo con qualche frase riguardante delle interviste di Isshi che possono aiutare a capire che persona era e che cosa voleva dire per lui i Kagrra,: lui considerava un privilegio l'opportunità di esprimersi attraverso la musica. A suo parere, le persone oggigiorno sono troppo occupate per capire cosa gli capita attorno, non riescono a vedere che il mondo sta diventando sempre peggio ogni giorno che passa. Questo è quello che voleva trasmettere con la sua musica. Voleva usare i suoi brani per ridurre - almeno un po'- il male intorno alle persone. In una delle interviste ha risposto: "(...) se possiamo usare la nostra musica per risvegliare la piccola quantità di serenità nei cuori dei giovani, allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”. In un'altra intervista lui disse “In quel senso la nostra musica non sparirà mai, giusto? Credo che per me, per gli altri membri ed i fan, i Kagrra, saranno per sempre una cosa importante"….”Dove sono i Kagrra, è dove sono tutti. Dove sono tutti è dove sono io, e questo non cambierà!” C’è anche un'altra frase che magari potrà aiutare chi ancora sente la sua mancanza : ...E se non siete sicuri di avere il coraggio di fare il passo successivo verso il futuro, ricordate la mia voce.” Lui da là su ancora vigila sui suoi compagni e su tutti noi.

 

(Samantha E Consuelo)

 

VIDEO:

Kotodama/
恋綴魂

https://www.youtube.com/watch?v=V4OY6qxJrJM&feature=kp

 Ōka ranman/桜花爛漫

https://www.youtube.com/watch?v=jrDo8SHb-fE

Chikai no Tsuki /誓ノ月

https://www.youtube.com/watch?v=3rJBZZszZ3A

Utakata /うたかた

https://www.youtube.com/watch?v=jasgbX9iwAY

Uzu /

https://www.youtube.com/watch?v=xqZyTOOGUrM

Shiroi Uso/白ゐ嘘

https://www.youtube.com/watch?v=Bq07IAQX73Q

Sakura Zukiyo/桜月夜

https://www.youtube.com/watch?v=-B45XR4hMhs

 

—————

Indietro