il Giappone in Italia


L'assicurazione sanitaria

14.04.2015 00:45

Prima di partire è buona norma farsi un'assicurazione sanitaria per il tempo in cui si è in Giappone.

Ci sono diversi siti e agenzie che offrono un'assicurazione sanitaria, ma a volte il prezzo non è proprio allettante.

Con quest'articolo vi risolverò il problema consigliandovi per il meglio.

Se leggete il mio articolo "No ai viaggi organizzati" e in particolare il "Prima di partire" (qui) vi renderete conto di come quando si va con un viaggio organizzato, spesso i prezzi che chiedono per l'assicurazione sono davvero troppo esagerati.

Come dicevo anche nell'articolo stesso, la cosa migliore è farsela per conto proprio.

Colleghiamoci dunque al sito Viaggiaresicuri.com. Cliccate qui, tenendo aperta la pagina.

Vi ritrovate direttamente alla pagina per poter effettuare un preventivo.

Magari provate a fare una simulazione. Proviamo ad esempio a inserire 1 viaggiatore singolo, quindi le date di partenza e arrivo, ad esempio 1/11 e 20/11 e come destinazione Giappone e controlliamo cosa viene fuori.

Quella base costa 45,64 euro. E questa è quella che vi consiglio di fare.

Come potete notare copre spese mediche fino a 1 milione di euro, permette di ricevere un'assistenza in caso di emergenza, copre il rientro in patria se dovuto a motivazioni di salute e copre fino a 5.000 euro di spesa per un recupero in caso servisse appunto essere recuperati in qualche posto.

Più si paga, più cose vengono garantite, ma io direi che quella base è più che sufficiente.

Io in passato l'ho quasi sempre fatta. Non ho mai avuto bisogno di nulla, ma potrebbe capitare un imprevisto e senza un'assicurazione sanitaria per essere curati nelle loro strutture si rischia poi di pagare delle cifre esorbitanti che si eviterebbero spendendo una cifra davvero bassa.

Inoltre il sistema sanitario giapponese è diverso dal nostro e si rischia anche di non essere accettati dalle strutture sanitarie senza un'assicurazione specifica.

Quello che io vi consiglio, in caso dovesse succedere un qualsiasi problema ed aveste la necessità di recarvi in ospedale, di non chiamare un'ambulanza ma di farvici portare con un taxi.

Quindi in definitiva, vi consiglio di fare l'assicurazione sanitaria prima di partire, anche un paio di giorni prima, e di fare quella base. Ma se avete un budget più alto a disposizione, decidete voi. Spendendo ad esempio, circa 7 euro in più è previsto ad esempio anche un rimborso fino a 1.000 euro in caso di smarrimento del bagaglio.

Ma se possibile, come avrete modo di leggere nei miei articoli, portatevi solo il bagaglio a mano e così avrete un pensiero in meno.

Viaggiaresicuri.com è il sito, l'assicurazione sanitaria, consigliata dal Ministero del Turismo. Ed è economica.

Evitiamo così fregature.

Dopo aver pagato l'importo con carta di credito, vi verrà inviata un'email con dei fogli da stampare e firmare per poi rispedirli al numero di fax indicato. Non dimenticatelo!

—————

Indietro