il Giappone in Italia


Hotel-spostamenti

 

Passiamo ora all'albergo. Dove prenotare?

Io ad Osaka ho sempre prenotato nella zona sud (Minami) perchè mi ci trovo benissimo. C'è la Dotonbori, la via principale, la stazione di Namba e tante altre cose, ma comunque o nord o sud, i collegamenti sono così efficienti che anche se si prenota un albergo nella zona nord, ogni giorno ci si può spostare facilmente in quella sud e viceversa, in pochi minuti.

Ma a noi di spendere soldi non va molto a genio, quindi vogliamo cercare delle offerte. E allora andiamo su un sito come Expedia.itBooking.com, Agoda.com Hostels.com, se cerchiamo un ostello con camere o comunque servizi condivisi. Magari schiariamoci le idee su cosa cercare dando anche un'occhiata qui

Io consiglio di rimanere fedeli nel tempo al sito di ricerca che si utilizza perchè registrandocisi (...civi, cisici,...civisici) si accumulano poi nel tempo dei punti che solitamente vengono conteggiati per il viaggio successivo, e in questo modo nel tempo ho ottenuto diversi sconti che ho trovato davvero piacevolissimi.

Io usavo un tempo Agoda, ma l'ultima volta aveva bisogno della loro assitenza e nonostante le promesse sono scomparsi lasciandomi da solo a risolvere un problema. Sono stati pessimi e ho cambiato. Ora uso Booking ed Expedia. Basta inserire la città, ad esempio Osaka, inserire le date di arrivo e partenza e "scremare" poi la scelta decidendo ad esempio la zona in cui si vuole alloggiare, o la categoria dell'albergo, o scegliendo quelli con servizi particolari.

Prima di scegliere l'albergo impratichitevi un pò con questi siti, cercando di capire le varie funzioni e cosa offrono.

L'albergo è meglio prenotarlo con anticipo secondo me perchè anche se è vero che a volte se si prenota poco prima si trovano degli sconti buonissimi, a volte succede invece che le prenotazioni sono state molte e rimangono solo pochi alberghi disponibili per quelle date ed i prezzi tendono a salire. Questa è una scelta che dovete valutare voi. Io preferisco sempre, se posso, prenotare con largo anticipo, anche uno o due mesi prima.

Si possono fare due tipi di prenotazione solitamente: la non rimborsabile (not refundable), con la quale paghiamo tutto in anticipo ottenendo un prezzo migliore, o la rimborsabile (standard rate, di solito per cancellazioni o modifiche fatte fino a 48 ore prima dell'arrivo). Ma ci sono ormai anche molte altre opzioni: last minute, offerte speciali, non rimborsabili che si pagano all'arrivo. Insomma, se ne trovano ormai di tutti i tipi.

A questo punto ecco degli ottimi consigli per prenotare l'albergo giusto. Premettendo che ognuno ha i suoi gusti e che io parlo della mia esperienza personale, credo però che certi consigli siano validi per tutti.

Innanzitutto il prezzo. Scorrere gli aberghi della zona scelta e soffermarsi sugli alberghi con un prezzo accettabile, magari con le camere scontate. 

Direi che l'albergo deve essere almeno un 3 stelle, non meno, a meno che non ci accontentiamo. E dopo aver individuato un albergo che ci sembra interessante, confrontiamo il voto dato dai clienti che ivi hanno alloggiato (ma come parlo bene oggi) con quello degli altri alberghi. E leggiamo magari anche qualche commento, così ci facciamo un'idea del posto. Alcuni siti mostrano accanto agli alberghi un simbolo tipo tacchette del cellulare che si muovono per evidenziare gli alberghi muniti di wi-fi

Ecco, primo consiglio: scegliete un albergo con il wi-fi. Molti hanno il wi-fi in camera e quelli sono l'optimum, ma almeno che lo abbiano nelle aree comuni. Certo, per collegarsi a internet e controllare magari le email dovrò scendere dalla camera alla lobby, ma magari mi prefiggo di farlo a degli orari prestabiliti e la cosa mi sta bene. Io invece sono abituato per vari motivi a collegarmi costantemente e preferisco, potendo scegliere, un albergo con il collegamento wi-fi in camera.

Se poi non dovesse eserci, che abbiano almeno delle postazioni internet. Di solito ce l'hanno, ma controllate tra le info. Se ce l'hanno solitamente collegarsi usando i loro pc costa 100/150 yen per 15 o 20 o se siete fortunati 30 minuti.

Attenzione: questo discorso della connessione wi-fi non è più valido se, come vi suggerisco, ci affittiamo un router portatile, che risolve definitivamente il problema.

Una volta individuato l'albergo, cliccate sul nome e date un'occhiata bene al posizionamento dello stesso sulla mappa. Scegliete un albergo che abbia una fermata della metropolitana a pochi passi. 

A volte siete allettati da prezzi molto convenienti ma poi andate a vedere bene e le fermate della metro non sono per nulla vicine. Meglio rinunciare e spendere qualche euro in più avendo la comodità di uscire al mattino e potersi spostare ovunque senza dover prima camminare parecchio per raggiungere la fermata della metro.

Date anche un'occhiata alle foto dell'albergo e alle camere, così potete farvi un'idea dettagliata del posto.

Andate poi a cliccare sulla foto della camera che volete prenotare e vi si apriranno le info sulla camera. Leggetele. Non fidatevi. C'è scritto tutto. Controllate se c'è la vasca o la doccia o entrambi, e scegliete l'albergo che ha le comodità che dite voi, e che abbia una metratura "umana". Leggete con attenzione i metri quadri della camera e non accettate camere con una metratura troppo ristretta. Io se non sono almeno di 12-13 metri quadri non le prendo in considerazione, a meno che il prezzo non sia veramente da urlo. Ma se sono troppo piccole poi anche solo muoversi e sistemare la valigia diventa davvero scomodo.

Tra le info dell'albergo invece, quelle generiche, controllate che l'albergo sia dotato di servizio di lavanderia. Se si, non immaginatevi che sia come da noi. Loro con quella voce intendono al 99% che sono dotati di macchine automatiche (sentakuki), il che è molto meglio, perchè se così non fosse ed hanno un servizio di lavanderia classico, i prezzi potrebbero essere davvero altissimi, come mi è capitato al Washington Plaza Hotel ad Osaka, zona Shinsaibashi. Far lavare i panni da loro costava moltissimo e non lavavano calzini e mutande. Col cacchio! Se dovesse capitare anche a voi fatevi indicare sulla mappa la più vicina lavanderia automatica. Anche se non è vicinissima. Non cedete al nemico mangia-soldi!!

Naturalmente ognuno a seconda delle disponibilità può decidere di cercare un albergo con onsen annesso, o un ryokan, un capsule hotel per risparmiare o altro al posto dell'albergo. Ripeto che parlo della mia esperienza e le necessità possono poi essere molto diverse, ma in genere un albergo del tipo da me descritto rientra nella media delle richieste dei viaggiatori indipendenti.