il Giappone in Italia


In Giappone

 
Ecco qui una raccolta di cose da sapere per quando si è in Giappone. I giapponesi hanno dei modi di fare molto differenti dai nostri ed è bene sapere il perchè di alcuni loro comportamenti per relazionarci con loro nel modo migliore.
Riporto qui un elenco di cose essenziali, che vi faranno capire meglio il loro modo di comportarsi, con dei link eventualmente per approfondire gli argomenti.
 
1) Honne e Tetamae, cosa dicono e cosa pensano
I giapponesi, per come sono stati educati in famiglia e soprattutto a scuola e sul lavoro hanno un modo di esprimersi per così dire "standard", che non corrisponde poi effettivamente a quello che pensano, e la cosa potrebbe a chi non conosce questo aspetto portare a giudicarli nella maniera sbagliata.
Ecco un interessante articolo scritto tempo fa sul sito che parla proprio di questa cosa: QUI
 
2) Risucchio
Quando andrete a mangiare in un ristorante dove cucinano il ramen, piatto tipico giapponese, anche se importato in realtà dalla Cina, sentirete i giapponesi risucchiare il ramen in maniera molto rumorosa. Quello che per noi potrebbe sembrare una cosa scortese, per loro è la norma. Per i giapponesi non è corretto mangiare il ramen senza risucchio, quindi gli strani, non facendolo, sarete voi non certo loro, che ritengono che con quel risucchio si gusti appieno il sapore del ramen stesso.
 
3) Frasi sospese
I giapponesi non amano essere diretti ma far capire le cose, che l'altro deve essere pronto a cogliere senza insistere nel chiedere magari un qualcosa avendo ricevuto quello che loro considerano un rifiuto cortese, che non è un no diretto ma una frase lasciata a metà...sospesa appunto.
Ad esempio in giapponese "un pò" si traduce, nel colloquiale, chotto. A volte chiudono la frase proprio con questo chotto, che richiederebbe poi una continuazione per chiudere il discorso, ma loro non lo chiudono, facendoti capire che però non è il caso. Vuoi uscire con me stasera? Ecco, oggi un pò... Capitelo da voi che è un no, e non insistete, non è il caso.
 
4) Bacchette
Usare le bacchette (hashi) nella maniera sbagliata è segno di maleduazione, anche se capiscono che siete stranieri, ma se proprio siete impediti chiedete delle posate, sicuramente le hanno. Forchetta, cucchiaio e coltello in giapponese si dicono rispettivamente: fooku, supuun e naifu (dall'inglese fork, spoon e knife).
 
5) Vagoni riservati
In metro e sui treni a volte trovate delle carrozze solo per le donne, specie durante le ore di punta. Questo per evitare palpeggiamenti che spesso si sono verificati in passato e ancora oggi si verificano quando il vagone è pieno fino all'inverosimile. Fate attenzione a non salire sul vagone per donne se non lo siete, o almeno non ancora...
 
6) Sessualità
E' vista in maniera diversa rispetto a noi e sono concesse cose che a noi darebbero molto fastidio.
Troverete immagini e locali sexy un pò ovunque, anche vicino a un tempio o un ristorante. Dovete farci l'abitudine.
Ci sono anche dei festival (matsuri) che per noi sarebbero scandalosi, come il festival del pene a Kawasaki, che per loro invece non lo sono affatto. Vedi QUI
 
7) Polizia
Le stazioni della polizia (koban) si trovano un pò ovunque ed hanno spesso delle strutture molto particolari. I poliziotti in genere non hanno granchè da fare e quindi se serve un'indicazione si può chiedere a loro, anche se spesso non parlano bene o per nulla l'inglese.
 
8) L'inglese
Una cosa davvero strana è il fatto che i giapponesi sembrino avere un'avversione per quella che è la lingua inglese. Si trovano anche persone che lo parlano e bene, per carità, persone che magari sono anche andate a studiare la lingua per qualche anno in America o in Inghilterra e che lavorano magari nei negozi dove hanno a che fare con molti turisti, ma sovente capita di avere a che fare con gente che lo parla malissimo o proprio non lo parla. Specie le persone per strada, i poliziotti, gli addetti in metropolitana (a meno che non si trovi un ufficio informazioni), al ristorante, e così via. Quindi se possibile meglio imparare giusto qualche parola utile in caso di necessità.
 
9) Divertimenti
I giapponesi hanno dei modi di divertirsi simili ai nostri ma anche diversi. Da loro ad esempio va ancora molto forte il karaoke, che da noi non ebbe invece molto successo se non un paio d'anni forse quando c'era Fiorello che lo fece conoscere in tv.
Un altro luogo dove molti giapponesi ci passano ore e ore è il pachinko, un gioco basato non sulla bravura del giocatore ma quasi esclusivamente sul caso. Ma molti giapponesi ci passerebbero tutta la giornata. Leggi QUI
 
10) Onsen e Sento
Un altro aspetto caratteristico del Giappone sono gli onsen. Ce ne sono davvero ovunque e se possibile sarebbe da provare l'esperienza di andarci almeno una volta. I costi solitamente sono bassi.
Tradizionalmente non venivano accettate persone con tatuaggi, anche perchè un tempo le persone tatuate erano perlopiù appartenenti alla yakuza, la mafia giapponese, ma ultimamente si comincia a cambiare rotta, perchè gli stranieri con tatuaggi sono sempre di più e anche perchè si avvicinano le olimpiadi del 2020 e l'afflusso dei tatuati sarà ancora maggiore.
 
11) Indirizzi
Si dice sempre che in Giappone le strade sono indicate solo in giapponese ma per quella che è la mia esperienza posso dirvi che non è assolutamente vero, specie nelle grandi città. Trovare un indirizzo comunque resta abbastanza complicato se non si è pratici. Lì i numeri civici vanno non per ordine crescente o decrescente ma per anno di costruzione dell'edificio.
La cosa migliore da fare è leggere bene l'indirizzo che spesso riporta l'edificio, ad es. ....Mori Bldg.
In questo caso cerchiamo questo edificio, il Mori Building, e tutto sarà più facile. Loro spesso indicano i luoghi in base ad un grattacielo o comunque un edificio importante che si trova vicino al luogo da ricercare.
Ecco un articolo sull'argomento: QUI
 
12) Supermercati
In Giappone molti supermercati sono aperti 24 ore. Ce ne sono ovunque.
In realtà si tratta di convenient store (konbini) e si trova un pò di tutto, dal cibo alle bevande, alle riviste, agli snakcs, alle sigarette, alle cravatte, e così via.
Ci sono molte marche molto note, come i 7eleven, i Ministop, i Sunkus, i Familiy Mart e molti altri ancora.
 
13) Vending machine
Anche le vending machine (jdouhanbaiki) si trovano davvero in ogni dove ed oltre a vendere bevande e sigarette a volte vendono altro, anche cose strane.
Ci sono bevande di tutti i tipi, sia calde che fredde. a volte ci sono più vending machine in serie.
Potete quindi anche evitare di farvi una scorta di bibite per la vostra permanenza in albergo, anche perchè sicuramente anche in albergo troverete almeno una vending machine.
 
14) Fotografie
Bisogna stare molto attenti a scattare foto, specie a ragazze che dormono o di cui vorremmo immortalare una parte del corpo o tutta la figura per la sua bellezza.
Da qualche mese sono in vigore delle nuove leggi che prevedono anche l'arresto per chi viene trovato in possesso di foto scattate di nascosto, senza il permesso della persona ripresa. Dunque vi consiglio di fare davvero molta attenzione.
In particolare non fate foto osè. Evitate di riprendere una ragazza che magari si trova davanti a voi e che mostra le mutandine.
Se poi si accorge che l'avete ripresa potrebbe farvi passare davvero grossi guai.