il Giappone in Italia


Ritorno

 
Eccoci al momento del ritorno.
Per raggiungere l'aeroporto facciamo il percorso inverso rispetto all'andata. Possiamo dunque scegliere di nuovo uno dei mezzi che più ci è congeniale e comodo, oltre che in linea con il nostro budget, e partiamo diretti per l'aeroporto.  
 
Consigli utili:
 
- Prima di lasciare la camera d'albergo controlliamo bene di non lasciare nulla. Facciamo le cose con calma.
Spesso ci si dimenticano le cose lasciate in bagno e negli armadi/cassetti. Controllare ovunque. Anche le prese elttriche, dove a volte si lasciano i cavi caricabatterie.
- Decidere come raggiungere l'aeroporto, se non lo si è già fatto, il giorno prima, non all'ultimo momento ed informarsi su come arrivare alla stazione di partenza del treno/bus scelto. 
- Controllare bene qual è l'aeroporto di partenza. A me è capitato di arrivare a Narita e ripartire da Haneda, quando davo per scontato che fosse di nuovo Narita, e per poco non restavo in Giappone! E' Lufthansa in genere che utilizza come aeroporto di arrivo o partenza Haneda.
- Arrivare in aeroporto con largo anticipo, anche larghissimo. Non è come da noi, lì gli aeroporti offrono tantissime cose e avrete il tempo per rilassarvi, comprare qualche souvenir, se sono rimasti soldi da spendere, e volendo pranzare .
Sbrigare al più presto le formalità (boarding pass, controllo bagagli, raggiungimento gate corretto) per toglierci il pensiero.
- Tenere sempre con se il bagaglio a mano. A volte per distrazione si lascia da qualche parte e poi per ritrovarlo è un batticuore.