il Giappone in Italia


Kujira experience

29.09.2014 17:15
Pur essendo contro la pesca delle balene, in Giappone ho voluto provare comunque a mangiare carne del succitato cetaceo per capire bene che cosa ci trovano i giapponesi in questo enorme mammifero (ma non avevo detto cetaceo poco fa? boh..). Comunque, mi sono informato tramite internet e sono dunque andato a mangiare la balena (non tutta, una parte) nel famoso ristorante Kamigata ad Osaka. Ecco il mio resoconto:
Ero alla ricerca del ristorante Kamigata e girovagavo a vuoto tra i vicoli di Shinsaibashi (Osaka) quando d'un tratto, ormai esausto, mi fermo davanti ad un palazzo qualsiasi e leggo la scritta Kamigata.
Era chiuso, ma mi ripromettei di tornarci più tardi, all'ora di apertura. Il palazzo era a quel punto illuminato da strani corpi fluorescenti, ma vinto dalla curiosità, come un lumacone, mi addentrai nei meandri del sito.
 
Il posto era abbastanza anonimo. Un ascensore da prendere con la scritta del ristorante marchiata a fuoco sulle porte! Vabbè, forse non proprio a fuoco..
Ecco appunto le porte dell'ascensore con la scritta incriminata. Che dite entriamo?
Ma, si, dai....Intrufoliamoci, ma senza far rumore, ssshhhhh....
Ma perché poi senza far rumore? Io sono un cliente come gli altri ed ho diritto ad entrare a testa alta!!
Insomma, l'ascensore si mosse, poi si fermò e le porte si aprirono e davanti a me indovinate cosa?? ...no, ma quale balena!!! il ristorante!!
La prima cosa che notai e di cui voglio rendervi partecipi è che notai davvero poche persone. Sembra proprio che anche i giapponesi comincino a capire che mangiare la balena pian piano deve diventare una cosa da non fare più, o forse è una mia illusone e quello era un giorno particolarmente deserto. Ma voglio credere che sia così.
Tutto l'ambiente ha decorazioni con rimandi alla balena, come i poggiabachette, a forma di mini-balena:
Ed ecco i cuochi, con le loro smipaticissime faccie da scem...da chef:
Il primo assaggio è stato il sashimi di balena. Le parti bianche che vedete sono il grasso della balena, ma l'ho saputo solo dopo averlo mangiato, altrimenti avrei evitato di mangiarlo per evitare di appesantirmi subito, cosa che in effetti è accaduta, ma nonostante ciò sono andato avanti imperterrito, per assaggiare e poi darvi in pasto le mie impressioni sul cibo, visto che comunque quella è stata l'unica volta in cui sono stato in un ristorante del genere e vi garantisco che non ci andrò più, a meno che non trovo una ragazza giapponese bellissima che mi ci invita.
Devo ammettere che il sashimi di balena non è niente male, ma nemmeno diverso dal solito. La parte rossa potrebbe somigliare al tonno, mentre quella bianca è semplicemente grasso. Saporito ma pur sempre grasso.
Sono quindi passato allo stufato di balena:
Buono. Davvero. Ma non si capisce che è balena se non te lo dicono. Sembra stufato di carne normale. Buono ma sapore non particolare. Se ne può fare tranquillamente a meno.
Ed eccoci ad un altro piatto che tutto sembra tranne che carne di balena cucinata. Si potrebbe confondere tranquillamente con carne di manzo. Comunque buono.
Altro giro di sashimi....volevo memorizzarne bene il sapore...
Infine l'ultimo piatto. Credo che fosse segnato nel menù come bistecca di balena. Forse questo è stato il piatto migliore, ma vi assicuro che anche questo sembra carne normale, non di balena.
In conclusione posso dire che anche se la cena è stata certamente di mio gradimento, posso affermare con certezza e convinzione che la balena è meglio non mangiarla. Non si perde nulla. Sono sapori che si trovano già in altre pietanze che incasinano meno il mondo. Io ho voluto provare, anche per capire esattamente di cosa si parla, e sono anche convinto del fatto che non bisogna forzare i giapponesi a rinuciare a questi piatti, ma che lo faranno da loro, che a poco a poco smetteranno.
E il fatto che quel giorno il ristorante era semi-vuoto mentre tutt'intorno gli altri erano pieni di gente mi fa ben sperare.
Forse dovrei sentirmi in colpa per aver contribuito alla caccia alle balene (ma quando mai...) ma magari il far desistere altre persone dal mangiare la balena farà si che quella mia cena più che un qualcosa di negativo verrà vista dai posteri come una cosa positiva. Ed io sarò annoverato negli annali come colui che salvò le balene dall'estinzione.
Della balena, come del tonno si può anche fare a meno amici. Io direi di lasciar perdere le balene e cacciare Godzilla che c'ha anche fracassato con quei cazzo di combattimenti che distruggono mezza città.
In conclusione io vi dico: mangiamo Godzilla!!!

—————

Indietro