il Giappone in Italia


Biglietto aereo

 
Eccoci giunti al momento topico. Finalmente ci siamo decisi. Si parte! Conosciamo il periodo in cui andare e abbiamo buttato giù un itinierario di massima.
Non ci resta che acquistare il biglietto aereo. Ma quale compagnia scegliere? Quanto pagare per il biglietto aereo? Come fare ad acquistarlo?
Niente paura. Sono qui apposta per questo.
Ora, diciamo che l'offerta è davvero ampia. Ci sono molte compagnie aeree che effettuano voli dall'Italia al Giappone, e di alcune ho scritto interessanti schede tecniche che potete leggere se siete interessati alla loro storia:
 
 
Io posso conosigliarvi in base a quella che è stata finora la mia esperienza e a quello che si sa sulle compagnie aeree, ma partiamo da un punto fermo: siete tra quelli che vogliono per forza un volo diretto Italia-Giappone?
Se si, c'è poco da fare, l'unica compagnia che effettua voli diretti al momento è Alitalia.
Ora, devo dire su questa compagnia alcune cose. Innanzitutto la mia esperienza personale con Alitalia è a dir poco pessima. Si sono rivelati del tutto disorganizzati e incapaci. Ma alcune persone ci hanno volato e ci volano tuttora e non si sono trovate male, anche se a dire il vero anche io inizialmente non la disdegnavo, ma dopo aver sopportato un'infinità di disservizi decisi di non volare più con loro, in particolare quando uscì un'offerta per un biglietto a 400 euro A/R e contattando la compagnia per avere delucidazioni mi dissero 4 cose diverse in 4 richieste d'informazioni, e tutte e 4 erano errate. Il biglietto me lo trovai da solo alla fine, anche se mi avevano garantito di non aver mai fatto un'offerta del genere. Ma su Alitalia ci misi una croce sopra, restituendo la mia tessera Millemiglia, sula quale avevo accumulato anche i punti per poter usufruire di un biglietto gratuito per volare in Italia, che mai utilizzai, e passai ad altre compagnie. E devo dire che ne sono contento perchè le compagnie con cui ho volato in seguito si sono dimostrate in tutto e per tutto superiori come servizio e qualità ad Alitalia.
Ma questa è soltanto la mia esperienza personale e in base a questa io sconsiglio di volare con loro, ma poi ognuno prenderà le proprie decisioni. I miei sono soltanto dei consigli personali.
In dettaglio vi lascio l'elenco delle compagnie con cui ho volato e un mio voto personale sulle stesse, per poi fare un discorso più generale.
Ecco le compagnie aeree con cui ho volato finora:
 
ALITALIA: 3
Pessima. Se volete sapere il perchè di questo mio risentimento verso Alitalia potete leggervi il mio racconto clicando qui, ma comunque in generale è certamente la peggior compagnia aerea con cui ho volato, al pari della Vietnam Airlines, quando mi recai in Vietnam.
 
JAPAN AIRLINES (JAL): 8
Ho volato con loro due volte. La prima quando ancora aveva i voli diretti Roma-Tokyo, la seconda nel 2014, in collaborazione con la Finnair. Servizio ottimo, aerei ottimi, personale di una cortesia unica. Ci viaggerei sempre, se non fosse che spesso i loro prezzi non sono proprio bassi. Bisogna trovare l'offerta e approfittarne quando capita.
 
FINNAIR: 7
Anche con la Finnair mi sono trovato bene. Ora fanno parte dello stesso gruppo, con la JAL, quindi se si vola con loro si fa scalo ad Helsiniki, volando con Finnair e poi da lì si arriva in Giappone con la JAL. Molto buona, nulla da ridire.
 
TURKISH AIRLINES:
In realtà non mi sono trovato per nulla male, ottimi schermi, buon servizio, ma il mio voto è basso perchè l'ultima volta che ho viaggiato con loro e ho cercato di annullare il volo a causa di un problema di salute, ma non hanno voluto sentire storie e alla fine, pur debilitato sono partito lo stesso.
E' vero che era un'offerta e hanno tutte le ragioni di questo mondo, ma avevo già viaggiato con loro l'anno prima e lavorando in albergo so come funzionano queste cose e anche prenotazioni di quel tipo in realtà possono essere spostate. Nel mio albergo capita spesso. Non costa nulla. Si riaprono le date e nel caso al cliente si chiede una maggiorazione per il periodo diverso in cui arriverà. Basta solo un poco di compresnione e buona volontà, cosa che la Turkish non ha avuto, e qundi si becca un bel 5 in pagella. Avrebbero subito rivenduto il biglietto allo stesso prezzo, avrebbero poi venduto un nuovo biglietto a me per una data successiva, non avrebbero perso un cliente che si reca in Giappone tutti gli anni e non si sarebbero presi un 5 in pagella sul sito. Bella mossa, Turkish.
E comunque se devo dirla tutta, l'aeroporto di Istanbul non è il massimo per farci scalo. Non mi dice nulla.
 
SWISS AIR: 5
Anche con loro non mi sono trovato male, ma il voto è basso perchè quando ci ho volato, all'andata mi hanno messo accanto a una mamma col bambino piccolo che ha pianto quasi tutto il tempo e che emanava anche un cattivo odore.
La mamma si è scusata mille volte e quando mi sono poi lamentato per la cosa la risposta della Swiss Air è stata fredda e per nulla accomodante. Quindi si prendono un bel 5.
Tra l'altro il bambino è stato tutto il tempo in braccio alla mamma senza nessuna cintura di sicurezza. La cosa mi ha lasciato a dir poco allibito.
Sono questi i vostri standard di sicurezza, Swiss?
Contribuisce al voto basso anche il fatto che lo scalo si fa a Zurigo, dove i prezzi sono assurdi. Un caffè costava tipo 6 euro. Ma per carità...
 
LUFTHANSA: 7
Buona compagnia. Nulla da dire. L'unica cosa che non mi è piaciuta, ma non dipende da loro, è che all'aeroporto di Francoforte trovai un'addetta al controllo bagagli davvero stronza e ho dovuto mantenere la calma per non dargli una cintata in testa.
Inoltre il volo d'andata partì in ritardo. Ma capita, dai.
 
Queste sono dunque le compagnie aeree con cui ho volato finora per il Giappone con i miei giudizi personali.
 
Se dovessi consigliare delle compagnie con cui volare, oltre a queste, direi certamente la Qatar Airways, anche se fa scalo a Dubai e a volte gli scali sono di molte ore, ma magari a voi non interessa, visto che spesso propone dei prezzi davvero allettanti, la Cathay Pacific, una delle miglior compagnie al mondo, senza dubbio, l'All Nippon Airways (ANA), anche se i prezzi sono quasi sempre piuttosto alti.
Sconsiglierei invece Aeroflot, che propone prezzi stracciati ma sulla cui qualità del volo molti hanno avuto da ridire, Air China, anche se non ho moltissimi elementi per giudicarla, Air France, perchè ha prezzi davvero alti in genere, così come la British Airways.
 
Insomma, questi sono i MIEI consigli personali, ma vediamo ora come prenotare il biglietto aereo.
I modi per cercare e poi acquistare un biglietto aereo sono diversi. Magari un vostro amico vi dice che l'ha fatto in maniera diversa. Ascoltatelo pure, oppure fate come faccio sempre io.
Per prima cosa collegatevi al sito Lastminute.com: qui
Inserite aeroporto di partenza e di arrivo e poi le date del viaggio.
Restate sempre un pò flessibili nello scegliere le date di partenza e ritorno, potreste così facendo risparmiare un bel pò di soldi.
Una volta effettuata la ricerca, cliccate in alto su "cambia la tua ricerca". Vi darà un riepilogo dei dati inseriti con la possibilità però anche di spuntare la voce "date flessibili +/- 3 giorni". Fatelo e date di nuovo l'ok lasciando il resto invariato.
Vi comparirà una griglia con vari prezzi a seconda del giorno di partenza e arrivo. Sono indicati i prezzi più bassi, sono quelli che ci interessano, che dite? 
Posizionandovi sugli importi vi dirà di che compagnia si tratta. Spesso è Aeroflot o Air China, ma a volte capita che sono altre compagnie. Se il prezzo basso è ad esempio della Qatar o della JAL (sia mai un'offerta...), cosa aspettate? Certo la Qatar ha scali a volte lunghi e atterra a Dubai, ma se la cosa non vi crea problemi...
Insomma, il metodo è questo. Se non vi piace nessuna compagnia, cliccate sull'impoto basso e vi compariranno in ordine di prezzo la varie compagnie aeree con i rispettivi prezzi.
Allora prenotiamo? Noooo!!! Aspettate!! non fatelo!!! Fermi!!
Innanzitutto leggete bene TUTTI i detagli del volo. Guardate bene l'orario di partenza, di arrivo, degli scali, tutto.
In base alla mia esperienza vi suggerisco queste cose, per me fondamentali:
1) L'orario di partenza: non scegliete orari "fastidiosi". Evitate di partire ad esempio alle 7 del mattino. Dovreste alzarvi prestissimo per prepararvi e se l'aeroporto è lontanto ancora prima, e se trovate traffico diventa una tragedia. Ma chi ve lo fa fare?
Perchè non partire ad esempio verso le 10 o le 11, o anche più tardi, magari nel pomeriggio?
Il consiglio che mi sento di darvi è: PRENDETEVELA COMODA. Non fate le cose di corsa. La vacanza deve essere rilassante. Io almeno la vedo così, poi decidete voi. Certo, bisogna anche vedere se il prezzo offerto consente di scegliere orari "comodi", ma se così fosse o se anche si dovesse spendere 10 euro di più, non ne vale la pena? A me piace fare le cose con calma, poi vedete voi.
2) Lo scalo: a meno che non prendiate il volo diretto con Alitalia, cercate di fare in modo, se possibile, che lo scalo sia di poche ore. Io direi questo: minimo 2 ore, massimo 4. Perchè minimo 2 ore quando alcune compagnie offrono scali di magari mezz'ora? Perchè per la mia esperienza vi posso dire che ci possono sempre essere degli imprevisti.
Innanzitutto potrebbe esserci un ritardo. Mettete che l'aereo atterri con 20 minuti di ritardo. Ce la fate in 10 minuti a cambiare aereo, magari se non siete pratici a muovervi negli aeroporti?
Quando viaggiai conla Swiss Air ci fu appunto un ritardo ed io l'aereo in partenza per il Giappone non sarei mai riuscito a prenderlo, ma per fortuna un addetto capendo la situazione mi fece evitare il controllo bagagli e mi accompagnò personalmente con un pulmino sull'aereo che stava per partire. Ma se non l'avesse fatto?
Perchè rischiare di ritrovarsi in situazioni del genere e magari di perdere la coincidenza?
Ma chi ce lo fa fare? E poi tenete anche conto che spesso per il controllo bagagli (a mano, quelli della stiva vengono spostati in automatico, per così dire) ci si ritrova in coda ad una fila mostruosa e ci vuole pazienza e tempo per passare.
Infine, anche se avanza un pò di tempo, che problema c'è? Magari dobbiamo andare in bagno, o diamo un'occhiata ai negozi dell'aeroporto o assaggiamo qualche prelibatezza del posto.
Certo non troppe ore. 4, considerando le pratiche da sbrigare, sono il massimo che consiglierei. Il massimo di attesa per me è stata di 7 ore, e a dire il vero nemmeno mi sono pesate più di tanto, ma ognuno è fatto a modo suo. Valutate bene la cosa.
Naturalmente non consiglio assolutamente 2 o più scali. Uno è più che sufficiente.
3) L'arrivo. Altro aspetto importantissimo. Io consiglierei, sempre se possibile, un orario di arrivo in Giappone intorno alle 12-13. Perchè? Semplice: il check in in albergo è al 99% alle 15. Calcolando un'oretta per arrivare dall'aeroporto in città (Tokyo o Osaka) e poi da lì una mezzoretta per raggiungere l'albergo, direi che quello è l'orario ideale.
A volte sono arrivato troppo presto ed ho dovuto attendere per prendere la stanza, anche se succede a volte, ma non è così frequente, che la camera sia già pronta, e comunque si possono lasciare in custodia i bagagli e farsi un giro aspettando di fare il check-in. Però siamo magari stanchi, abbiamo voglia di una doccia, insomma, prima entriamo in camera meglio è, che dite?
Valutate tutte queste cose e trovato il biglietto giusto prenotiamo allora? Assolutamente no!!!!
Segnatevi il volo, chiudete lastminute.com e andate direttamente sul sito della compagnia aerea e acquistate lì il biglietto, evitando così una piccola maggiorazione che sarebbe dovuta a lastminute.com nel momento in cui si effettua l'operazione con loro (e mica ti offrono tutto il servizio gratis, che dici?). Ma noi aggiriamo l'ostacolo.
Finalmente acquistiamo il biglietto. Munitevi di una carta di credito, magari ricaricabile, controllando che ci siano soldi a sufficienza per l'acquisto del biglietto e compratelo. Serve anche il numero del passaporto.
Alcune compagnie danno la posibilità di opzionarlo, ma entro breve poi va saldato.
Per qualsiasi problema contattate il numero verde della compagnia aerea. Ci sono apposta.
Di solito vi è data la possibilità di scegliere il posto, che poi andrà riconfermato 24 ore prima della partenza con il web check-in che vi consiglio di fare per sbrigare più velocemente la prassi all'aeroporto.
Quale posto scegliere? Ecco un'altra cosa importante. E' indubbio che, a meno che non siate fifoni, sarebbe meglio prenotare un posto lato finestrino, per godersi il panorama quando possibile, e così facevo le prime volte io, ma sapete cosa? Meglio evitare. O potete farlo per la prima tratta, più breve. Per quella lunga, scegliete il posto lato corridoio. E' davvero fastidioso dover chiedere ogni volta che si vuole andare in bagno o ci si vuole alzare per sgranchirsi un pò e magari chiedere un caffè, di farci passare al nostro condomino, lasciate quest'imbarazzo a lui. Magari ogni volta che lo fa guardatelo male e stringete il pugno, così lo farà lo stretto necessario.
Inoltre, altra cosa importantissima, quando si arriva, se siamo sul lato corridoio, possiamo prendere subito le nostre cose dal vano portaoggetti e aspettare il defluire delle persone verso l'uscita, il che a mio avviso è una rottura di balle in meno. Si velocizza l'uscita.
Ultima, ma non ultima informazione importante: il prezzo.
Quanto dobbiamo pagare il biglietto? Qual'è il prezzo giusto?
Io consiglierei questo, amici: cercate di fare in modo che il prezzo non superi i 700 euro, andata e ritorno. Di più non va bene, a meno che non si decida di volare con compagnie "comode", che ci piacciono e magari decidiamo di spendere qualcosina in più.
Io direi che un buon prezzo è quello che non va oltre i 6-700 euro. Si trovano anche a meno. A volte a 500 euro o meno. 
Se si è fortunati si trova un'offerta con una buona compagnia.
Sotto i 500 euro troviamo spessissimo Aeroflot, ma come detto prima non la consiglio, a volte Air China, ma non mi ispira, e qualche volta anche Alitalia e anche Qatar, che però spesso ha scali lunghi.
Io direi di tenersi per il biglietto un budget che non superi i 700 euro. Solo una volta ho speso di più, con la Swiss Air, ma perchè anche lì dovetti spostare le date, e questa volta (ci mancherebbe altro) me lo permisero, in quanto persi mia madre e non potevo partire. Però mi alzarono poi il prezzo che arrivò a circa 850 euro. Le altre volte ho sempre speso 500-600 euro (il minimo 430 con Alitalia, il massimo 700 con Lufthansa).
Una volta pagato il biglietto naturalmente fatevi una stampa della pagina, anche se poi arriverà un'email con il biglietto elettronico e se lo richiedete alcune compagnie ve lo mandano anche con sms. Io me li faccio sempre mandare entrambi, per sicurezza. Segnatevi altrimenti il numero/codice di prenotazione. Basta anche quello poi da presentare alla biglietteria dell'aeroporto, in caso.
Direi che anche per quanto riguarda il biglietto aereo abbiamo detto tutto. Ricapitolando:
 
Orario partenza: dalle 10 in poi
Tempo per lo scalo: 2-4 ore (massimo uno scalo)
Orario di arrivo: diciamo tra le 11 e le 14, per tenerci larghi
Posto: lato corridoio
Prezzo del biglietto: 500-600 euro, non oltre i 700
 
Questi sono i miei consigli, poi siete liberi di fare come meglio credete, in base alle vostre necessità e preferenze.