il Giappone in Italia


Partenza

Abbiamo detto che l'ideale per partire è dalle 11 in poi. Abbiamo con noi tutto il necessario ed abbiamo effetuato il web check-in.
A questo punto ci dirigiamo verso l'aeroporto.
Di solito si dice che bisogna recarsi in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza. In realtà per quella che è la mia esperienza basta meno tempo, ma teniamoci larghi per sicurezza ed arriviamo proprio due ore prima del volo.
Arrivati in aeroporto la prima cosa da fare è individuare il banco (desk) dove ritirare la carta d'imbarco (boarding pass) o imbarcare le valigie.
Informiamoci sull'orario di apertura del check-in. Basta guardare i tabelloni elettronici per le partenze e leggere accanto al nostro volo il  numero del banco della compagnia. 
Se manca poco aspettiamo e magari facciamolo anche se già si è creata una piccola fila, per evitare di dover poi aspettare troppo tempo per il nostro turno.
Se manca invece ancora un pò, andiamo a farci una passeggiata e a prenderci magari un caffè e poi torniamo. 
Ora, avendo fatto il web check-in ed avendo magari solo il bagaglio a mano in realtà potremmo evitare di passare per il desk, avendo stampato il nostro boarding pass direttamente dal computer.
Io però preferisco sempre passarci, più che altro per farmi pesare il bagaglio a mano ed avere il loro ok, anche se magari il peso sfora un poco quelle che sono le indicazioni della compagnia.
Il mio timore è sempre stato quello di venire fermato prima di salire sull'aereo e che mi dicessero che il bagaglio pesa più del dovuto. Avendo ricevuto l'ok al desk della compagnia per me è come avere le spalle coperte e nel caso potrei dire che l'errore è stato loro, che non sanno lavorare, tirandogli un bel pugno sul naso. 
No vabbè, il pugno no, ma mi avete capito. Tanto non costa nulla. Se si arriva con un pò di anticipo rispetto all'apertura si tratta di poco tempo.
Ritirato il biglietto ci dovremo dirigere verso il gate e, con il passaporto e il biglietto in mano, dovremo passare per il controllo del bagaglio a mano. A volte viene chiesto anche ti togliere la cinta o le scarpe. Quello che chiedono facciamo e passiamo oltre. Da li dobbiamo seguire le indicazioni per il nostro gate. A volte è davvero vicino, altre abbastanza lontano e potrebbe anche richiedere un trenino per il terminal giusto, che comunque passa frequentemente.
Raggiungete subito il gate e poi rilassatevi e magari guardate i negozietti. Non il contrario.
Aspettate che giunga l'orario dell'imbarco come indicato sul biglietto. Faranno prima passare le persone della Buisness Class, quindi sarà il nostro turno.
Tutto quello che acquistiamo in aeroporto anche se mettiamo poi tutto in una busta grande, non viene considerato come bagaglio extra e possiamo imbarcarlo senza problemi.
Non possiamo però portare più di 100 ml di liquido: acqua, profumo o quello che sia. Verrà imbustato e passerà la dogana.