il Giappone in Italia


N5 - Lezione 9

E' arrivato il momento di parlare dei verbi, ed in particolare del verbo DESU e delle su declinazioni.
Per questo ho realizzato questo breve video dove spiego per l'appunto come funziona questo verbo, che lavora in maniera particolare rispetto agli altri.
Alcuni studiosi della linga ritengono in realtà che non corrisponda proprio al verbo essere e spiegano anche il perché, ma a parte qualche dettaglio, anche condivisibile, per me corrisponde al verbo essere e così lo traduciamo, poi starà a voi studiare in maniera approfondita l'argomento e farvi un'idea vostra (come no, mo lo fanno...).
Comunque sia ecco a voi la breve video-lezione:
 
 
Ora, sempre per quanto riguarda i verbi (studiatevi soprattutto l'approfondimento, non tralasciatelo!) rivitalizziamo la vecchia lezion del corso, come sempre ben fatta ed esaustiva:
 
 
Potete come al solito tralasciare la parte di spiegazione degli hiragana, che già abbiamo visto e i kanji, che poi vedremo meglio poi.
E' importante capire bene i verbi e le declinazioni principali da subito, perché poi spiegheremo il condizionale, il potenziale, i verbi volitivi, l'imperativo e così via, e senza delle buone basi si rischia di perdersi nelle forme infinite dei verbi giapponesi, o nipponici, o nippo nippo.
Come se non bastasse vi propino la nuova kanji lesson e questa volta i kanji non sono uno o due, ma ben 5!!!
 
 
 
Buono studio.