il Giappone in Italia


La metropolitana

03.12.2014 23:52

Prendere la metropolitana in Giappone le prime volte potrebbe far venire il mal di testa, essendo noi abituati ad una o due linee (a Roma dovrebbero diventare tre entro il 2500 d.C. si spera), mentre in grosse città come Osaka e soprattutto Tokyo le linee della metro sono nell'ordine di centinaia di migliaia...vabbè, un pò meno, ma comunque tante.

Se andate a leggervi l'interessantissima guida di Osaka del sito, troverete elencate e colorate in maniera opportuna tutte le linee della metro di Osaka.

A Tokyo ce ne sono ancora di più e potete vedere la mappa metropolitana della città andando nella pagina specifica.

L'obiettivo di questo breve articolo è quello di dare qualche informazione in più per chi è completamente a digiuno di corse metropolitane giappe.

Innanzitutto, come già anticipato, dovete tener presente che ogni linea metropolitana ha un suo colore specifico.

Camminando per la città vi imbatterete più volte in fermate della metro, che non ci crederete ma sio trova proprio sottoterra. Quindi si dovranno scendere delle scalette, ma di fronte a voi, prima di scendere, troverete dei circoletti con indicata la linea della metropolitana, con una lettera che la identifica e il colore di riferimento.

Ecco un esempio:

Come potete vedere, in questa foto che ho scattato è indicato il nome della fermata metro Meiji-jinumae e sono indicate due linee della metro. In realtà a volte si trovano solo i circoletti delle linee, senza il nome sopra.

All'interno del cerchio si trovano la lettera identificativa della linea (es. C per Chiyoda) ed un numero che corrisponde alla fermata corrispondente. Quindi la Chiyoda line avrà la fermata 01, 02, 03, quella in oggetto, e così via.

Scenendo le scale si giunge alla fermata. Spesso bisogna scendere più rampe di scale, ma quasi sempre in realtà ci sono delle scale mobili. 

All'interno della stazione metro basterà seguire le indicazioni, ovvero il circoletto con il colore di riferimento della nostra linea, ad esempio verde per la Chiyoda, ed il gioco è fatto. Verremo guidati fino alla biglietteria.

A volte il percorso da fare all'interno della stazione è molto lungo e a volte si trova indicata la distanza ancora mancante per i binari.

Le stazioni delle metro sono quasi sempre di una pulizia incredibile e spesso decorate nelle maniere più disparate, o con display giganteschi, mosaici strutture artistiche di vario genere.

Quasi sempre le indicazioni si trovano in alto, basta alzare lo sguardo e seguirle. Se non vi distraete arriverete facilmente a destinazione. Ecco di cosa parlo:

Nella foto sopra potete notare a sinistra le scritte su sfondo giallo che indicano le uscite della metro, e a volte ce ne sono in numero davvero spropositato, a destra invece potete vedere i cerchi delle linee della metro.

Una volta raggiunta la biglietteria, ci si trova di fronte un qualcosa del genere:

Per chi non ha mai fatto un biglietto la cosa potrebbe risultare un pò complicata. Ma avviciniamoci e vediamo bene com'è fatta una ticket-machine:

Come vedete sullo schermo trovate vari importi. Sono spesso touch screen e quindi basterà selezionare il biglietto che si desidera acquistare, dopo aver consultato la mappa sopra i nostri occhi che è sia in giapponese che in inglese e che riporta l'importo da pagare guardando la stazione di partenza, che solitamente è evidenziata, magari in giallo, e quella di arrivo e l'importo che è scritto per quella tratta. Se non si capisce come fare, basta andare al gabbiotto accanto alla biglietteria dove qualcuno vi assisterà. Se non dovesse parlare inglese, dite solo il nome della stazione dove volete andare a magari aggiungete "ikura des ka?". Vi diranno il prezzo ma se in giapponese voi non lo capirete, quindi chiedetegli gentilmente "kaite kudasai", e la persona ve lo scriverà su un fogliettino.

Conosciuto l'esatto ammontare da pagare, selezionate il biglietto corrispondente e quindi introducete i soldi, monete nell'apposita fessura come indicato in alto (insert coin here) o banconote (insert bills here).

Una volta inserito l'importo, vi verrà evetnualmente restituito il resto e suonerà un cicalino insieme all'uscita del biglietto stampato, che terminetà una volta prelevato.

Potete anche fare la procedura inversa, ovvero insserire soldi e a seconda di quanto avete inserito verranno evidenziati sullo schermo, con un colore diverso, i tagli di biglietti che potete acquistare. A questo punto basterà cliccare su quello corretto e il biglietto è fatto.

Il biglietto andrà poi inserito nell'apposita fessura nei tornelli di accesso della stazione e andrà ripreso dalla parte opposta. 

Insomma, il gioco è fatto. Semplice no?

Non resta che allenarsi. Basta andare in Giappone e provare, amici.

—————

Indietro