il Giappone in Italia


Il terremoto del 1995

Il 17/1/1995 alle ore 5:46 Kobe fu vittima di un terremoto fortissimo che provocò danni immensi nonchè circa 6.500 vittime.

L'intensità fu di circa magnitudo 7 della scala Richter. Avendo molte costruzioni parti in legno, queste vennero aggredite dalle fiamme che si provocarono a seguito della rottura delle condutture del gas.

A Kobe ora è possibile visitare un interessantissimo museo della memoria dove in un mega schermo viene riproposto quello che accadde quel giorno, ricostruito davvero molto bene ed in maniera tale che il ricordo diventa pressochè indelebile.

Nell'aera del porto c'è una zona con ancora i resti di una parte della banchina lasciati come vennero trovati dopo il terremoto, con un alcuni lampioni piegati e il selciato aperto dalla forza d'urto del terremoto stesso. Guardate:

Ci sono inoltre foto relative al catastrofico evento e alla ricostruzione ed è anche conservato qualche bullone gigante della sopraelevata crollata a seguito del sisma.

Nel mese di dicembre ogni anno viene commemorato il terremoto costruendo una piccola città di luci natalizie nel centro di Kobe e vicino alla stazione Shin-Kobe. Inoltre vicino al municipio di Kobe ogni 17 gennaio si crea una scritta luminosa che riporta appunto la data in cui si verificò il terribile sisma.

Fu anche a seguito di quel terremoto che le costruzioni dei palazzi giapponesi subirono un notevole avanzamento per ciò che riguarda la sicurezza e resistenza agli eventi sismici.

Per fortuna la tecnologia avanza e sembra che ora sia possibile costruire anche case resistenti addirittura ad un terremoto pari a 9.0 della scala Richter, come descritto in questo ARTICOLO