il Giappone in Italia
Tokyo (東京)
(N.B. Cliccando sulla scritta Tokyo nel menù a sinistra, si aprirà un sottomenù con le varie zone di Tokyo e tantissime informazioni sui vari luoghi, nonchè suggerimenti su dove alloggiare, mentre infondo alla pagina trovate la recensione di alcune zone di Tokyo meno battute, poco conosciute. Potete anche andare direttamente alla sezione Ristoranti di Tokyo o Video da Youtube. Sotto troverete anche un interessante sezione di walking tours da fare a Tokyo, ripresi dal sito GoTokyo. Buona navigazione)
Tokyo è una delle città più popolose ma anche meglio organizzate al mondo.
Ha la nomina di essere una delle città anche più costose al mondo, ma per quella che è la mia esperienza posso dire che non mi sento di confermare questa diceria.
Ho trovato più costose di Tokyo certamente Zurigo, ma anche Amsterdam e Roma, la città in cui vivo, per non parlare dei villaggi turistici a Sherm El Sheikh, dove un caffè, circa 10 anni fa, costava 2 euro e un cappuccino quasi 4. Certo che se si va in quartieri chic, a Tokyo rischi di lasciarci le penne, ma anche a Roma, in via del Corso è lo stesso, o a Venezia, o a Milano in via Montenapoleone.
Tokyo va conosciuta, gestita, domata. Si può anche spendere pochissimo.
Riporto dal libro-guida Time Out–Tokyo, ed. Tecniche Nuove: “E' la più popolata, la più efficiente e la più garbata città della Terra. Ha il maggior numero di stelle Michelin e le strade più sicure, oltre ad aver riguadagnato il titolo di città più costosa”.
Ecco, innanzitutto, non saprei come una città possa essere garbata. Forse lo sono gli edochiani (questa è la corretta definizione degli abitanti di Tokyo) e comunque non sono d'accordo.
E' come il luogo comune per il quale si crede che in Giappone non siano indicate le vie delle strade. Nulla di più falso. Lo sono eccome. Ecco un esempio:
Comunque, sempre per quella che è la mia esperienza posso dire che di certo rispetto all'Italia in Giappone costano molto di più il caffè (un espresso costa sui 250 yen quando va bene ed arriva anche a 400, circa 3 euro), il cappuccino, la colazione al “bar” diciamo (un po' diversi dai nostri bar, li si trovano molti baretti caratteristici locali o catene come Starbucks, Caffè Veloce, Holly's, Pronto e via discorrendo, dove si può consumare la colazione in un ambiente confortevole, con musica rilassante in sottofondo e senza nessuna fretta).
A pranzo e cena invece si può spendere davvero poco volendo, anche 5 o 10 euro. Certo non possiamo pretendere un pranzo o una cena da Vissani, ma comunque non si resta quasi mai delusi dal mangiare in Giappone.
Quello che colpisce di Tokyo è l'accostamento, il miscuglio, di vecchio e nuovo, antico e moderno. A volte in Giappone si creano anche situazioni un po' pacchiane, come ho potuto verificare ad Ikeda, dove all'interno del castello c'era una vending machine o in cima al monte Misen, a Miyajima, dove sotto all'osservatorio sulla cima del monte c'era una sorta di bar-ristorante con l'onnipresente vending machine a prezzi maggiorati.
Ma il bello del Giappone e di Tokyo in particolare è proprio quest'alternanza di stili, mode, tempi e culture, che la rende ai miei occhi tremendamente affascinante.
Per “addomesticare” la città, vi consiglio di cominciare a prendere confidenza con la mappa della metropolitana di Tokyo. Eccola qui:
La prima volta che sono arrivato a Tokyo e dovevo prendere la metropolitana mi fermai inebetito davanti a questa mappa, tra migliaia di persone che cercavano di scostarmi sgomitando per fare il biglietto nelle ticket-machine sopra le quali si trova sempre la mappa.
Naturalmente un consiglio che posso darvi è quello di farvi dare subito, dal personale nel gabbiotto accanto ai tornelli d'entrata e uscita, una mappa della metropolitana, possibilmente in inglese.
Potete chiederla dicendo: “Sumimasen, chizu ga arimasu ka” (mi scusi, avete una mappa?).
Se ve la rifilano in giapponese, prima rivoltate il foglio e verificate se per caso la versione in inglese non sia sull'altra facciata del foglio. Se non la vedete, allora chiedete: “Ano...sumimasen, eigo de onegaishimasu” (ehm...mi perdoni, in inglese per favore).
Se vi fa segno che non ne hanno, incrociando gli avambracci, fategli una pernacchia e scappate.
Non ci resta che cominciare a prendere confidenza anche con le varie zone della città e con le cose da vedere quartiere per quartiere. Ecco Tokyo divisa per zone:
Come potete notare la provincia di Tokyo è divisa in 23 quartieri, ma nella mia guida alle zone da visitare non ho rispettato con esattezza questa suddivisione. Ma non credo che la cosa sia importante.
STORIA DI TOKYO
La storia di Tokyo non è del tutto nota in quanto è stata più volte ricostruita cancellando anche le tracce del passato, ma certamente le origini di Tokyo si perdono nella preistoria, quando era ancora un villaggio di pescatori.
Con Ieyasu Tokugawa l'allora Edo, divenne capitale del Paese.
Tokyo, in kanji, è scritto: 東京, che significa “capitale d'oriente”.
Riporto sempre dalla guida Time Out: “I reperti archeologici indicano che l'area metropolitana di Tokyo era abitata già prima del tardo Paleolitico, e in luoghi come Nogawa, nella prefettura occidentale della città, sono stati rinvenuti utensili in pietra appartenenti ai cacciatori-coltivatori della cultura preceramica”.
Per chi vuole approfondire il discorso storico consiglio di cliccare QUI.
Tokyo
Fukagawa Fudodo
—————
Kawaguchi Gulliver Park
—————
Machida Squirrel Park
—————
Tokyo Metropolitan Edo-Tokyo Museum
—————
Kyuyasuda Garden
—————
Yokoamicho Park
—————
Parco Inokashira
—————
La nuova statua di Hachiko
—————
Kokukigan
—————
Tokyo Dome
—————
Parco Kasai Rinkai
—————
Kichijoji
—————
Koishikawa Korakuen
—————
Asagaya
—————
Nishi-Ogikubo
—————
Ogikubo
—————
Nakano
—————
Shimo-Kitazawa
—————
Naka-Meguro
—————
Futago Tamagawa
—————
Nippori-Yanaka
—————
Gotanda
—————
Tokyo tours
—————
Tokyo splash tour (Sky Duck)
—————
Come utilizzare le monete rimaste
—————
Arakawa line
—————
Korea e Myanmar Town
—————
Trasformarsi in un samurai o in una geisha
—————
Water bus tour
—————
Nihonbashi cruise
—————
Helicopter tour
—————
Bus tour
—————
Tour guidati a basso costo e gratuiti
—————
Walking tours
—————
Se volete provare l'esperienza della meditazione Zen nell'area di Tokyo, leggete l'articolo qui sotto. E' molto interessante.
Tokyo - utilità
Vestire in abiti tradizionali a Tokyo
—————
Nuovo treno per il Monte Fuji
—————
Come arrivare a Tokyo dall'aeroporto di Narita
—————
Tokyo-Kanazawa in shinkansen
—————
Sky Access Express
—————
Transit hotel ad Haneda
—————
TABIMORI app
—————
Come arrivare alle isole
—————
Limousine bus da e per gli aeroporti di Tokyo
—————
Tokyo - discounted tickets
PASMO e SUICA cards
—————
Limousine & Metro Pass
—————
Airport limousine bus return voucher
—————
Yamanote Pass
—————
Tama monorail
—————
Importante: nel caso in cui abbiate perso un oggetto durante un viaggio in metro o treno a Tokyo, potete contattare gli uffici Lost&Found delle varie compagnie. Ecco un elenco dettagliato che potrebbe esservi utile:
|
050-2016-1603 |
|
03-3841-8069 |
|
03-3231-1880 |
|
03-3286-0122 |
|
03-3834-5577 |
|
03-3812-2011 |
|
03-3648-0300 |
|
03-5757-8107 |
|
Terminal 1:0476-32-2105 Terminal 2:0476-34-5220 |
O potete fare riferimento ad un numero centrale:
|
03-3814-4151 |
Questo è il numero centrale della polizia per qualsiasi domanda vogliate rivolgere:
Police(general information) 03-3501-0110
In caso di ferite riportate da minori, potete contattare il seguente numero:
Medical information service Phone: 03-5285-8181 (9-20, tutti i giorni)
In tutti gli altri casi di ferimento o malattia, contattare il 119
In caso di incidente automobilistico, chiamate il numero 110 e fornite le vostre generalità, il luogo dell'incidente e il numero di targa dell'altro veicolo coinvolto.
Se si è in presenza di un attacco cardiaco, cercare con lo sguardo o chiedere dov'è una colonnina con defibrillatore, del tipo in foto:
Il 119 può anche essere chiamato in caso di incendio, ed è per questo che la prima cosa che dovrete specificare chimando il numero è se si tratta di un incendio o un incidente stradale.
La chiamata è gratuita sia da telefono pubblico che da cellulare.
Per riportare incidenti marini, il numero da comporre è il 118.
Tokyo
Gli affitti a Tokyo
—————
Pranzare con pochi yen
—————
Affittare un kimono
—————
Coltelli personalizzati
—————
Doraemon alle pendici della Mori Tower
—————
Galleria foto: Doraemon
La galleria di immagini è vuota.