il Giappone in Italia


Hiroshima (広島)

Hiroshima è al giorno d'oggi una città moderna e molto attiva in particolare la sera, con luci, gente, ristoranti ad ogni angolo...
Hiroshima è tristemente nota per la bomba atomica sganciata sulla città dagli americani durante la seconda guerra mondiale. La bomba, denominata "simpaticamente" dagli americani "little boy", rase al suolo completamente la città e contribuì, insieme alla seconda deflagrazione che colpì la città di Nagasaki, alla resa del Giappone. Qui siamo alll'Atomic Bomb Dome. La bomba, per diritto di cronaca, venne sganciata il 6 Agosto del 1945 alle ore 8:16. Esplose a 576 metri d'altezza, provocando più di 60.000 morti all'istante, ma nel tempo la conta dei morti a causa delle radiazioni propagatesi poi divenne impossibile, ma sicuramente superò le 100.000 unità.
Vedere il rudere dal vivo fa veramente uno strano effetto. Si torna indietro con il pensiero e si immagina cosa possa aver provato la gente sopravvissuta all'inferno scatenato dalla bomba atomica. Vi consiglio di vedere in fondo all'articolo la galleria fotografica con molti dettagli del posto.
Oltre a questo, ci sono molte iscrizioni su pietra e riferimenti alla tragedia. Sparsi in tutta l'area, nel cosidetto Parco Della Memoria. Vediamo alcune di queste opere:
Ecco una vista del parco da lontano:
Nemmeno il mio sorriso è riuscito a togliere la sensazione di orrore e rispetto per le vittime che si respira nell'aria.
Il museo della memoria è un'esperienza forte, ma da provare. Ci sono moltissime fotografie. Qui si vedono i soldati giapponesi marciare qualche tempo prima dello sgancio della bomba:
Qui invece si vede, anzi non si vede più, la città, dopo la deflagrazione:
Alcuni oggetti ritrovati tra le macerie:
E guardate questa foto. Si vede un plastico con tutta l'area e in evidenza gli edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio. Tremendo.
In questo mappamondo sono riportati i Paesi possessori di armi nucleari:
Da visitare è anche il castello di Hiroshima, anche se all'interno non è poi così interessante come sembra dall'esterno. Ma salire all'ultimo piano e vedere la città dall'alto è stupendo. La città venne proprio costruita intorno al castello.
Si entra per di qua, seguitemi...
Questo è il fosso intorno al castello:
Eccolo!! Lo vedete? E' laggiù!!!
Prima di andare visitiamo questo tempietto che troviamo lungo il tragitto...
Il parco intorno al castello è naturalmente spettacolare. Ecco alcune immagini:
Ecco finalmente il castello:
 
E questa è la vista spettacolare dall'alto:
Questa che vedete è una fiamma che è stata accesa e non verrà spenta se non il giorno in cui non ci saranno più bombe atomiche sul nostro pianeta. E speriamo che questo accada in un futuro molto prossimo. Non ne abbiamo proprio bisogno, che ne dite?
Cosa dire ancora? Non ci resta che perderci nelle strade e nei locali illuminati nella notte di Hiroshima. 
Si può vedere tutto in un giorno. Andateci.
Vi lascio con la mappa dei tram di Hiroshima. Davvero carino prenderne uno. Fatelo. E' un ordine! (a volte mi prendono i 5 minuti eh...).

 


Cosa vedere

Abuto Kannon

Abuto Kannon
Non lontanto da Hiroshima, ad Abuto Cape, si trova questo bellissimo tempio, costruito nel 1570. Il panorama che si gode dal tempio è mozzafiato. Orario: 7-17 Costo: 100 yen (50 bambini) Indirizzo: 1427 Numakuma-cho Notohara Abuto Fukuyama City , Zip code 720-0312 Tel. +81-(0)84-987-3862

—————

A-Bomb Dome

A-Bomb Dome
Questo luogo è descritto nel mio racconto di viaggio sopra. Impressionante. Indirizzo: 1-10 Otemachi, Naka Ward, Hiroshima, 730-0051, Giappone (mappa) Tel. +81 82-242-7831 

—————

Parco della Pace

Parco della Pace
L'Hiroshima Peace Memorial Park è un posto che non può non essere visitato per tutto quello che rappresenta. Qui riporto solo questa dicitura perchè il parco è recensito nel mio racconto (vedi sopra). Accanto ad esso troviamo il Peace Memorial Museum e l'A-Bomb Dome.

—————

Museo della Pace

Museo della Pace
Interessantissimo museo che raccoglie molti oggetti ritrovati dopo lo scoppio della bomba atomica. Molto forte, ma da non perdere. Orari d'apertura: 8:30-18 da Marzo a Novembre (ad Agosto chiude alle 19), 8:30-17 da Dicembre a Febbraio. Chiusura: 29/12-1/1 Entrata: 50 yen (40 per comitive di almeno...

—————

Castello di Hiroshima

Castello di Hiroshima
Il castello è anche chiamato Rijo o Koi no ura (Carp Castle). Potete vedere la mia descrizione del castello sopra. Orari d'apertura: 9-17 (ultima entrata alle 16:30), festivi: 9-18 (17:30) Chiusura: 29/12-2/1 Entrata: 360 yen (280 per gruppi oltre le 30 persone), bambini (6-17): 180 (100 in...

—————

Downtown

Downtown
Interessante shopping street molto affascinante anche di sera. Ci sono molti ristoranti ed è quasi d'obbligo provare il famosissimo okonomiyaki Hiroshima-style. Ricomprende la via Hondori e la parallela Aidori principalmente.

—————

Shukkeien

Shukkeien
Questo giardino datato 1620 è davvero meraviglioso, con collinette, alberi, ed erbe di vario tipo. Orari: 9-18 (fino alle 17 da ottobre a marzo) Chiusura: 29-31/12 Entrata: 260 yen Indirizzo: 2-11 Kaminoboricho, Naka Ward, Hiroshima, 730-0014, Giappone (mappa) Tel. +81 82-221-3620 (sito)

—————

Mazda Museum

Mazda Museum
La Mazda Corporation venne fondata nel 1920 ad Hiroshima. Questo museo è dedicato alla nota casa automobilistica e presenta diversi modelli prodotti nel tempo. Come arrivare: da Hiroshima prendere un treno locale fino alla stazione di Mukainada (5 minuti, 180 yen) Il museo è aperto tutti i giorni,...

—————


Galleria foto: Hiroshima

/album/galleria-foto-hiroshima/a472-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a475-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a476-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a478-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a482-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a483-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a484-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a486-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a490-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a495-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a504-jpg/
/album/galleria-foto-hiroshima/a519-jpg/

—————